Martinitt e Stelline: racconti di vita vissuta

Con Cristina Cenedella, Gianfranco Gandini, Silvia Musazzi e Renato Marelli

Accedi all'evento online

Gli Istituti Martinitt e Stelline sono i due più antichi orfanotrofi di Milano, con quasi 500 anni di vita, che - dal 1532 ai giorni nostri - ci accompagnano attraverso avvenimenti ed episodi in tante storie vere e quotidiane, ricche di piccoli drammi e di minuscole gioie. La loro originaria missione di accogliere bambini e ragazzi orfani e provvedere alla loro educazione si è via via mutata, trasformandosi oggi in comunità alloggio per minori, per garantire opportunità di crescita e di sviluppo, sulla base di un modello il più vicino possibile a quello familiare. La storia dei due Istituti vive ancora oggi nel Museo Martinitt e Stelline, nei documenti del suo archivio e nei racconti personali di chi - in quegli Istituti - ha vissuto, vi è cresciuto e ha posto le basi per il proprio futuro. I ricordi si sono concretizzati nei volumi di Silvia Musazzi e di Renato Marelli, stampati a cura della stessa Associazione ex Martinitt ed ex Stelline, che aprono ai milanesi una parte del cuore degli stessi ospiti dei due orfanotrofi, perché Martinitt e Stelline continuino a rimanere nel cuore dei milanesi.

Incontro, con visita del Museo, organizzato dalla Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus in collaborazione con l’Associazione ex Martinitt ed ex Stelline Onlus e con il Museo Martinitt e Stelline.

Prenotazione obbligatoria, tramite mail: museo@pioalbergotrivulzio.it
o mediante contatto telefonico: 0243006522 - 0243006520

 

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Le Stelline, Silvia Musazzi, Autopubblicato
Noi Martinitt, Cristina Cenedella, Gianfranco Gandini, Meravigli Edizioni
Storie di Martinitt, Renato Marelli, Autopubblicato

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 16:00:00 18/11/2021 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Martinitt e Stelline: racconti di vita vissuta Con Cristina Cenedella, Gianfranco Gandini, Silvia Musazzi e Renato Marelli - <p style="text-align: justify;">Gli Istituti Martinitt e Stelline sono i due più antichi orfanotrofi di Milano, con quasi 500 anni di vita, che - dal 1532 ai giorni nostri - ci accompagnano attraverso Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta, 57 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY