Gli adolescenti sono ancora ribelli?

Con Matteo Lancini e Vittorio Lingiardi

La pandemia ha svelato il nuovo volto degli adolescenti. Non più trasgressivi ma responsabilizzati, in una società sempre più complessa e pervasa da immagini e parole che, attraverso Internet e il digitale, condizionano in modo decisivo la formazione della loro identità, del loro sistema di valori e del loro modo di intendere la relazione con gli altri e con il mondo in senso ampio. Gli adulti, d’altro canto, sono chiamati a comprendere di quale tipo di considerazione e coinvolgimento le ragazze e i ragazzi del nuovo millennio abbiano disperatamente bisogno. Per farlo è necessario avere il coraggio di abbattere alcuni clichés sugli adolescenti, ancora oggi troppo diffusi tra gli adulti e in taluni casi decisamente più adatti a descrivere il mondo psichico e affettivo di giovani appartenenti a generazioni precedenti. Solo così si potrà finalmente smettere di guardare gli adolescenti senza vederli, di ascoltarli senza sentirli, di essere adulti troppo fragili e confusi.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


L'età tradita, Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti, Matteo Lancini, Raffaello Cortina Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 18:30:00 19/11/2021 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Gli adolescenti sono ancora ribelli? Con Matteo Lancini e Vittorio Lingiardi - <p style="text-align: justify;">La pandemia ha svelato il nuovo volto degli adolescenti. Non più trasgressivi ma responsabilizzati, in una società sempre più complessa e pervasa da immagini e parole c Associazione IBVA, Via Santa Croce, 15, 20122 Milano MI BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY