Notti magiche… notti tragiche: vite, storie e miracoli dei Mondiali di Italia ’90

Con Claudio Bartolini, Ilaria Floreano, Francesco Carabelli e Riccardo Lupoli

Claudio ha otto anni e un’immensa passione per il calcio: trascorre giornate intere a leggere la Gazzetta,studiare almanacchi, collezionare figurine.  Dev’essere pronto: pronto per ITALIA ’90, il mondiale dei mondiali, il suo mondiale. Lăcătuş, Francescoli, Gullit, Leighton, Völler, Maradona… E “Occhietti” Schillaci, “il Principe” Giannini, “Spiderman” Zenga. Donadoni… Il rosario di (sopran)nomi si snocciola come una preghiera, partita dopo partita, minuto per minuto. Poi ci sono la scaramanzia, i rituali, le pagelle, i pronostici, la condi-visione con genitori, nonni, migliore amico, parrucchieri e assistenti dentisti: ognuno dice la propria e un intero Paese spinge la sua nazionale verso il più grande dei traguardi. Fino al gol gelido di Caniggia che da solo frantuma l’incanto. Trentuno anni dopo il bambino diventato uomo riapre una ferita mai sanata e cerca di curarla attraverso un romanzo autobiografico che è insieme una cronaca ricca di aneddoti, retroscena e resoconti di quella beffarda, atroce, magnifica sconfitta; e una vera e propria bibbia per appassionati di calcio e di Nineties, ricostruzione filologica minuziosa - impreziosita da numerosi ed eclettici consigli di lettura e visione - dell’intero microcosmo calcistico, storico, sociopolitico che è stato il mondiale ITALIA ’90. Infine vendicato dalla vittoria azzurra di EURO2020, appena due mesi dopo la pubblicazione del libro, a simbolica (e catartica) chiusura di un cerchio. Per BookCity l’autore Claudio Bartolini ne parla insieme a due coetanei, oggi nella redazione di DAZN, che come lui hanno vissuto in diretta la più grande delle delusioni e hanno trovato ciascuno un modo per sopravviverle.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


A Italia ’90 avevo otto anni, Claudio Bartolini, Edizioni Bietti

Aggiungi al tuo Calendario:

21/11/2021 16:00:00 21/11/2021 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Notti magiche… notti tragiche: vite, storie e miracoli dei Mondiali di Italia ’90 Con Claudio Bartolini, Ilaria Floreano, Francesco Carabelli e Riccardo Lupoli - <p style="text-align: justify;">Claudio ha otto anni e un’immensa passione per il calcio: trascorre giornate intere a leggere la Gazzetta,studiare almanacchi, collezionare figurine. &nbsp;Dev’essere p Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via San Vittore 21, 20123 Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY