Parole in Circolo

Con Alessandro Venuto

Lettura di alcuni brani topici del testo e incontro aperto con l’autore, e volontario in diversi istituti penitenziari, sul tema della scrittura resiliente e sul ruolo della rieducazione durante la pena detentiva.

Sinossi de La saggezza del lupo:
Luca Amato è cresciuto in strada dopo essere scappato da un padre alcolista e violento. In strada ha trovato il suo branco di lupi, un’organizzazione criminale chiamata Famiglia che gli dà un lavoro, lo cresce. Lo forma.
Gli dà un nome: Jack London. Col tempo, Jack London diventa a sua volta un lupo, simile a quell’Uthred protagonista dei romanzi di Cornwell che divora avidamente tra un lavoro e un altro per conto della Famiglia.
L’incontro con Arianna, una prostituta cinese, irrompe come un fulmine in una vita che sembra ormai definita e la stravolge.
Dopo che la loro storia viene scoperta, Jack London viene scaricato dalla Famiglia e, tornato Luca, finisce in carcere dove conosce il suo secondo, grande amore: la scrittura.
Grazie all’aiuto di Nazaria, una professoressa in pensione, e di un monaco buddhista inglese dalla vita travagliata come la sua, Luca trasformerà il tempo in carcere in una palestra di vita e di studio, facendo suo il punto di vista della letteratura sulla vita e sugli uomini. Jack London, Dostoevskij, Tolstoj e soprattutto Knausgard diventano i veri Maestri di Luca che, presto, troverà la sua voce per scrivere qualcosa di unico del suo genere e che gli aprirà, di nuovo, le porte del
mondo. Romanzo di formazione, La saggezza del lupo è un inno d’amore alla letteratura mondiale e alla scrittura, alla Bellezza e alla vita che trova sempre la sua strada.

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


La saggezza del lupo, Alessandro Venuto, Edizioni Montag

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 18:00:00 19/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Parole in Circolo Con Alessandro Venuto - <p>Lettura di alcuni brani topici del testo e incontro aperto con l’autore, e volontario in diversi istituti penitenziari, sul tema della scrittura resiliente e sul ruolo della rieducazione durante la Consorzio Viale dei Mille, Viale dei Mille 1 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY