Poetesse arabo-americane: percorsi per un dopo e un oltre

Con Cristina Dozio, Claudia Gualtieri, Lisa Marchi e Cinzia Schiavini

In questa lezione aperta converseremo con la studiosa di cultura araba e arabo-americana Lisa Marchi, in occasione dell’uscita del volume In filigrana. Poesia arabo-americana scritta da donne. Il libro esamina l’opera poetica di Naomi Shihab Nye, Mohja Kahf, Suheir Hammad ed Etel Adnan per individuare una trama di affinità tematiche e stilistiche significative della produzione femminile arabo-americana successiva all’11 settembre 2001. A partire da questa data simbolica per la cultura americana e araba, discuteremo insieme all’autrice l’orizzonte temporale del “dopo”, che diviene anche un “oltre” – oltre le tradizionali divisioni e categorie etniche e culturali – conseguito attraverso precise scelte tematiche e sperimentazioni di carattere linguistico.

Evento a prenotazione obbligatoria | Diretta online


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


In filigrana. Poesia arabo-americana scritta da donne, Lisa Marchi, La scuola di Pitagora editrice

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 12:30:00 18/11/2021 13:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Poetesse arabo-americane: percorsi per un dopo e un oltre Con Cristina Dozio, Claudia Gualtieri, Lisa Marchi e Cinzia Schiavini - <p style="text-align: justify;">In questa lezione aperta converseremo con la studiosa di cultura araba e arabo-americana Lisa Marchi, in occasione dell’uscita del volume In filigrana. Poesia arabo-ame Università degli Studi di Milano, Piazza Indro Montanelli, 1 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY