Sostenibilità di quartiere

Con Davide Fassi, Roberto Mordacci, Riccardo Poli, Francesca Pongiglione e Virginia Tassinari

Che cosa è una città? E che cosa cercano e desiderano gli individui che vivono in un contesto urbano, ad alta densità abitativa e con spazi ridotti?Come possiamo migliorare la qualità della vita cittadina, per evitare il progressivo svuotamento dei centri urbani in favore delle zone periferiche o di provincia? Quali concetti filosofici possono aiutarci nella progettazione di una città più partecipata, sostenibile ed inclusiva? Le due voci provenienti dal San Raffaele dialogheranno con gli esperti del Politecnico nella scoperta del rapporto tra sostenibilità urbana e aspirazioni e valori dell'individuo contemporaneo. Verrà inoltre discusso un caso concreto - quello del Vocabolario di Quartiere, sviluppato da Polimi DESIS Lab, in collaborazione con RadioNoLo di interazione virtuosa tra filosofia e design dove le due discipline entrano in gioco per ripensare la città dal basso e dove alcune riflessioni sviluppate da Hannah Arendt si traducono in azioni mirate a stimolare cittadinanza attiva.

Link di prenotazione:  https://forms.office.com/r/7shEeUjGEC


L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Designing in Dark Times. An Arendtian Lexicon, Eduardo Staszowski e Virginia Tassinari, Bloomsbury Pbl
Ritorno a utopia, Roberto Mordacci, Laterza

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2021 18:00:00 18/11/2021 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Sostenibilità di quartiere Con Davide Fassi, Roberto Mordacci, Riccardo Poli, Francesca Pongiglione e Virginia Tassinari - <p style="text-align: justify;">Che cosa è una città? E che cosa cercano e desiderano gli individui che vivono in un contesto urbano, ad alta densità abitativa e con spazi ridotti?Come possiamo miglio Off Campus Nolo, Viale Monza, 54 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY