Sull'essenziale: Torneremo a percorrere le strade del mondo

Con Stefano Allievi. A cura di LIM Associazione librerie indipendenti di Milano

La pandemia di Covid-19 ha imposto una brusca frenata ai processi di mobilità mettendo in questione anche la natura più profonda dell’essere umano, il suo essere sociale; imponendo nuove forme di convivenza basate sulla distanza e la separatezza, ha eliminato un aspetto fondamentale dell’incontro con l’altro: il contatto.

Stefano Allievi mette in luce le ambivalenze della mobilità umana. Dalla cacciata dal giardino dell’Eden al turismo globale, da Ulisse agli sbarchi nel Mediterraneo, da Erodoto a Lévi-Strauss, dal nomadismo agli expat, Allievi ripercorre le grandi migrazioni nella cultura occidentale, gettando le basi di una vera e propria teoria della mobilità. Invitando i lettori ad assumersi il coraggio della complessità, ci ricorda i vantaggi che la mobilità porta con sé, ma anche i suoi rischi e i suoi costi. Convinto che futuri possibili siano ancora tutti da disegnare, ci rassicura: presto Torneremo a percorrere le strade del mondo.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Torneremo a percorrere le strade del mondo, Stefano Allievi, UTET

Aggiungi al tuo Calendario:

20/11/2021 15:00:00 20/11/2021 16:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Sull'essenziale: Torneremo a percorrere le strade del mondo Con Stefano Allievi. A cura di LIM Associazione librerie indipendenti di Milano - <p style="text-align: justify;">La pandemia di Covid-19 ha imposto una brusca frenata ai processi di mobilità mettendo in questione anche la natura più profonda dell’essere umano, il suo essere social Società Umanitaria, via San Barnaba 48, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY