Un libro e la scoperta di un archivio: le ricerche di Albe Steiner

Con Federico Bucci, Stefano Salis, Giovanni Baule, Antonello Negri e Anna Steiner

La pubblicazione presso Scalpendi di un inedito di Albe Steiner nato come quaderno di documentazione e conservato presso l'archivio Albe e Lica Steiner - Archivi Storici del Politecnico di Milano - e datato « '1938/’39 ecc » offre un’originale chiave di lettura dell’opera di un maestro del design grafico e costituisce allo stesso tempo un punto di vista privilegiato sulla ricca collezione del suo archivio. È un avvincente montaggio di immagini, ritagli di riviste e libri italiani e stranieri, che spazia tra architetture, allestimenti, macchine, sculture, dipinti, tipografie, arredi intrecciando i lasciti fecondi delle avanguardie. In sé modello di grafica di impaginazione, la sequenza visiva mette in luce le radici di quella ‘nuova visione’ che accompagna le sperimentazioni del moderno; mette in pagina quello che oggi possiamo riconoscere come uno degli atti fondativi della cultura del progetto grafico. Stefano Salis ne parla con i curatori.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

libri


Ricerche, Albe Steiner, Scalpendi Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2021 14:00:00 19/11/2021 15:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Un libro e la scoperta di un archivio: le ricerche di Albe Steiner Con Federico Bucci, Stefano Salis, Giovanni Baule, Antonello Negri e Anna Steiner - <p>La pubblicazione presso Scalpendi di un inedito di Albe Steiner nato come quaderno di documentazione e conservato presso l'archivio Albe e Lica Steiner - Archivi Storici del Politecnico di Milano - Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Candiani, 72 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY