Che cos’è la libertà artistica?

Con Enrico Rassu e Francesco Zendri. Evento realizzato nell'ambito del progetto BCZETA

Cos’è la libertà artistica e qual è la funzione dell’arte oggi? Si può fare e dire ancora tutto o è cambiato qualcosa? Da sempre gli artisti provano a riscrivere le regole attraverso la propria creatività, ma le restrizioni sociali pesano ancora sulla libera espressione? Dalla pittura alla fotografia fino alla musica, con il rap, la trap e i testi non politicamente corretti, che tanto fanno discutere l’opinione pubblica: un dibattito sulle nuove forme di censura.

Quanto è difficile progettare un palinsesto culturale? Quali temi vale la pena approfondire oggi? Qual è il modo migliore per comunicarli? Potete chiederlo ai 20 tra studenti e studentesse di tre scuole superiori milanesi (il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Moreschi, il Liceo Scientifico Bottoni e il Liceo Classico e Coreutico Tito Livio) e una piemontese (il Liceo del Cossatese e della Valle Strona) che hanno accolto l’invito di BookCity e del Sistema Bibliotecario di Milano di curare il palinsesto di eventi della Biblioteca Oglio. Cinque appuntamenti in programma alla Oglio progettati da 20 studenti che hanno deciso il tema, il format, gli ospiti da invitare e che saranno chiamati a condurre gli incontri.


libri


Testi espliciti. Nuovi stili di censura (vol. 1), AA. VV., Mondadori Libri

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2024 10:30:00 16/11/2024 11:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Che cos’è la libertà artistica? Con Enrico Rassu e Francesco Zendri. Evento realizzato nell'ambito del progetto BCZETA - <p>Cos’è la libertà artistica e qual è la funzione dell’arte oggi? Si può fare e dire ancora tutto o è cambiato qualcosa? Da sempre gli artisti provano a riscrivere le regole attraverso la propria cre Biblioteca Oglio, Via Oglio 18, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY