Condizione femminile: un'identità imposta
Con Silvia Neonato, Tiziana Prina, Paola De Camillis Thomas e Elena Lattuada. A cura della Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di Genere del Comune
Tiziana Prina (editrice), Paola De Camillis Thomas (traduttrice), Silvia Neonato (giornalista) dialogheranno sul libro "Stai Zitta" e sulla difficoltà di trovare una propria identità, sottraendosi ai retaggi di identità imposte.
La storia si svolge a Borough Park - Brooklyn, New York, dove vive la più grande comunità ebreo ortodossa del mondo, seconda solo a quella di Israele. Le regole sono ferree per tutti, ma soprattutto per le donne, che si sposano giovanissime con matrimoni combinati e che devono fare molti figli per supplire ai milioni di ebrei sterminati durante l'Olocausto. La voce narrante, Gittel, è` alternativamente una bambina di nove anni e una giovane donna, che troverà il coraggio di ribellarsi all'omertà degli adulti, che mettono le leggi e il bene della comunità davanti a tutto, persino davanti agli abusi subiti da un membro della comunità.
Il libro si ispira a una storia vera. L'autrice, Judy Brown, inizialmente lo pubblicò con uno pseudonimo, Eishes Chayil, per non incorrere in minacce e ostracismo da parte della comunità di cui ha infranto la legge.