La città che cambia: conflitti e opportunità nella Chinatown di Milano
Con Jada Bai, Cesare di Feliciantonio, Marianna d’Ovidio, Claudio Garosci, Marta Lasen, Daniela Licandro, Pierfranco Lionetto, Lidia Katia C. Manzo, Chiara Martucci, Paola Piscitelli e Francesco Wu
Qual è il ruolo della Chinatown milanese? Com’è cambiata nel corso degli ultimi anni? Ne parleremo insieme a Lidia Manzo, accademici e attori locali che hanno vissuto la trasformazione del quartiere Canonica-Sarpi negli ultimi anni. L’incontro esplora le dinamiche del cambiamento, evidenziando sia i conflitti tra residenti e commercianti, sia le tensioni legate alla gentrificazione, ma anche come la diversità urbana possa offrire occasioni di scambio culturale e crescita collettiva.
Attraverso la lente della sociologia culturale urbana, l'autrice analizza la complessità dei quartieri “etnicamente connotati”, considerandoli spazi di convivenza e multiculturalismo quotidiano. Il libro, frutto di oltre quindici anni di ricerca sul campo, utilizza tecniche di etnografia visuale per approfondire le relazioni tra residenti, imprenditori, pratiche urbane e strategie di branding a Milano.