Gli archivi, l’arte e la guerra: patrimoni documentari e artistici tra dispersioni e ricostruzioni

Con Concetta Damiani, Pierluigi Feliciati, Simona Turbanti, Stefano Twardzik e Fabio Venuda

Partendo dalle peculiarità degli archivi dell’arte, al cui studio è necessario concorrano elementi di tipo diverso, in un’ottica fortemente interdisciplinare e con l’apporto essenziale del digitale, l’incontro ripercorre la storia delle carte di una nota dinastia cinquecentesca di papi, condottieri, mecenati e collezionisti d’arte, i Farnese. Attraverso dispersioni e perdite causate da numerose guerre e successioni e, talvolta, da interventi archivistici, questo caso testimonia, da un lato, lo stretto rapporto che collega archivi, biblioteche e patrimonio storico-artistico in un’ottica MAB (musei, archivi, biblioteche) e, dall’altro, l’opportunità di adottare una visione d’insieme che vada oltre i domini delle singole discipline per restituire le varie sfumature di un quadro complesso.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

libri


Gli archivi dell’arte: gestione e rappresentazione tra analogico e digitale, AA. VV., Editrice Bibliografica
I Farnese tra Roma, Parma e Napoli: una storia archivistica. Dispersioni, perdite e prospettive per la ricerca, AA. VV., EUM (Edizioni Università Macerata)

Aggiungi al tuo Calendario:

13/11/2024 10:30:00 13/11/2024 00:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Gli archivi, l’arte e la guerra: patrimoni documentari e artistici tra dispersioni e ricostruzioni Con Concetta Damiani, Pierluigi Feliciati, Simona Turbanti, Stefano Twardzik e Fabio Venuda - <p>Partendo dalle peculiarità degli archivi dell’arte, al cui studio è necessario concorrano elementi di tipo diverso, in un’ottica fortemente interdisciplinare e con l’apporto essenziale del digitale Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 3, 20122 Milano MI, Italia BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY