L'arte in preda al possibile. Pratiche di costruzione di comunità. All’interno dell’Installazione Ogni giorno di guerra

Con Serena Carbone, Lisa Sanguineti e Diletta Caimmi. A cura di ICONE

Incontro con Serena Carbone, docente di discipline umanistiche, storica e critica d’arte contemporanea, autrice del libro L'arte in preda al possibile. Pratiche di costruzione di comunità, introdotto da Francesca Pola (Università Vita-Salute San Raffaele) e presentato in dialogo con Diletta Caimmi e Lisa Sanguineti (Università Vita-Salute San Raffaele, Università degli studi di Roma Tor Vergata), a cura di ICONE - Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine dell’Università Vita- Salute San Raffaele di Milano. Il libro esamina alcuni percorsi di arte  relazionale e partecipata che negli ultimi trent’anni, in Italia, ha tentato di costruire una nuova forma di critica del sistema: un’arte dell’utopia realizzabile tra idea e realtà, per creare mondi possibili dove proiettare e costruire, passo dopo passo, il cambiamento. Uno sguardo ravvicinato porta alla luce un modo di operare longevo, legato a pratiche discorsive e performative, che affonda le radici negli anni Settanta, per trovare una forte espressività negli anni Novanta e una stabilità nell'ultimo decennio.

L’installazione OGNI GIORNO DI GUERRA è a cura di Beatrice Fellegara è presentata dalla Galleria d’Arte Contemporanea Federica Ghizzoni, promossa dal Comune di Milano - Città Creativa Unesco della Letteratura, in collaborazione con la Fabbrica del Vapore e con la Casa di Produzione BlackBall, con effetti speciali a cura dell’associazione MiGarden, con la collaborazione grafica di Enemj e la collaborazione scientifica del Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine ICONE dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Per info: Beatrice Fellegara cell. 328 6623303 oppure Simona Vanzetto Perrone cell. 380 3168056.

libri


L'arte in preda al possibile. Pratiche di costruzione di comunità, Serena Carbone, Gli Ori

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2024 17:00:00 16/11/2024 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: L'arte in preda al possibile. Pratiche di costruzione di comunità. All’interno dell’Installazione Ogni giorno di guerra Con Serena Carbone, Lisa Sanguineti e Diletta Caimmi. A cura di ICONE - <p>Incontro con Serena Carbone, docente di discipline umanistiche, storica e critica d’arte contemporanea, autrice del libro L'arte in preda al possibile. Pratiche di costruzione di comunità, introdot Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI, Italia BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY