Leggere la Russia. Storia, letteratura e politica di un paese che si allontana | Russia. Storia di un impero eurasiatico
Con Aldo Ferrari, Eleonora Tafuro Ambrosetti e Giulia Lami
Questo percorso fornisce ai lettori l'opportunità di entrare nelle dinamiche storiche, culturali e politiche della Russia senza dimenticare la drammaticità del momento storico che stiamo vivendo, ma in una prospettiva di approfondimento e complessità spesso rimossa negli ultimi due anni. I tre libri che verranno presentati sono molto diversi tra loro, ma concorrono a costruire un percorso comune. Il volume di Aldo Ferrari "Russia. Storia di un impero eurasiatico" (Mondadori) delinea l'intera vicenda storica di questo paese insistendo sulle radici della sua specificità. "Una notte al Museo Russo" (Laterza) di Paolo Nori costituisce un'originale introduzione ad uno dei luoghi più importanti della cultura russa. "Volga blues" (Feltrinelli) di Marzio G. Mian è un viaggio appassionante lungo il fiume principale della Russia, all'interno delle dinamiche più attuali di questo paese.
L'evento è parte del Percorso d'Autore "Leggere la Russia. Storia, arte e politica di un paese che si allontana" curato da Aldo Ferrari.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione (non obbligatoria come riportato sotto).