Fiore di notte

Con Marco Nizzoli e Giovanna Furio

Un potente affresco storico dell'Italia fascista. Auschwitz, inverno del 1943. Una giovane donna si spoglia prima di entrare nella camera a gas, una fotografia le scivola fuori dalla tasca e cade a terra: tre figure, due ragazzi e una ragazza, sorridenti e felici. Testimonianza di una torrida estate del 1933 a Venezia, ricordo di una grande amicizia e di un’appassionata storia d’amore. Nelle lunghe giornate di scorribande tra le calli e attraverso i giardini, e nella penombra delle loro grandi case, i tre amici prendono coscienza dei propri desideri e aspirazioni. Complice un dramma teatrale, Fiore di notte, scritto dalla ribelle e anticonformista Ester, sorella gemella di Jacopo, i due ragazzi si ritroveranno amanti, ben presto costretti ad affrontare il tabù e lo stigma sociale dell’omosessualità. Jacopo è ebreo, Hans è tedesco: entrambi sono figli di quell’élite che, per interesse, favorì l’ascesa del fascismo in Italia.

Dieci anni dopo, Ester si è arruolata tra i partigiani e i due ragazzi, Hans e Jacopo, ex amanti, sono ormai su opposte barricate. Incorniciati in un mondo al crepuscolo, i tre amici si ritroveranno a Venezia per una drammatica resa dei conti.



libri


Fiore di notte. Vol 1: Sogni infranti, AA. VV., Oblomov
Fiore di notte. Vol. 2: Anime al crepuscolo, AA. VV., Oblomov

Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2024 14:30:00 17/11/2024 15:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Fiore di notte Con Marco Nizzoli e Giovanna Furio - <p>Un potente affresco storico dell'Italia fascista.<strong>&nbsp;</strong>Auschwitz, inverno del 1943. Una giovane donna si spoglia prima di entrare nella camera a gas, una fotografia le scivola fuor Castello Sforzesco, Castello Sforzesco, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY