Serata Inaugurale BookCity Milano
Con Edith Bruck, Claudio Magris, Anna Bonaiuto, Nicola Gardini, Beppe Sala. Conduce Giovanna Zucconi
Militante dell’inutilità dell’odio, nell’anno in cui BookCity Milano dedica la propria tredicesima edizione a una riflessione collettiva su Guerra e Pace, il Sigillo a Edith Bruck ci ricorda quanto sia importante preservare e coltivare il seme della memoria per provare a far germogliare un futuro in cui tutti possiamo apprendere dagli errori del passato.
La consegna del Sigillo della Città a Claudio Magris è la sottolineatura dell’importanza delle figure curiose e insaziabili del lettore e del viaggiatore. Due pratiche che usando le sue parole sono scuola di umiltà, che fanno toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra.
Proiezione del trailer del film BookCity Milano - Una città che legge, prodotto da 3D Produzioni. Con il supporto di Intesa Sanpaolo.
Anna Bonaiuto leggerà alcuni brani di guerra e di pace de l’Iliade, tradotti per l’occasione e introdotti da Nicola Gardini.
L'evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.