Tavola rotonda dedicata all’editoria fotografica
Con Angelo Cucchetto, Maurizio Cavalli, Federica Berzioli, Loredana De Pace ed Enrico Genovesi. A cura di Photography Books & Zines Reviews
L’editoria fotografica vive in Italia un momento di grande cambiamento: da un lato interessa agli editori grandi e specializzati la produzione di libri prestigiosi di grandi maestri riconosciuti o libri d’arte fotografica importanti anche come fattura, dall’altro la distribuzione è ormai effettuata capillarmente, e dato il progressivo abbassamento dei costi di produzione è aumentato molto negli ultimi anni il fenomeno dell’autoproduzione, spesso legato al crowdfunding, di libri e fanzine fotografiche non distribuite nei canali classici.
L’altro emergente fenomeno è l’aumento di produzioni di reportage e di storie intimiste e personali, che ha determinato con la stampa digitale un forte aumento di produzioni editoriali anche particolari nel montaggio e nella cartotecnica, quando non addirittura hand made in poche copie.
Sbocco naturale per queste produzioni sono le fanzine, grandi protagoniste di questa edizione di PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS.
Starring produce con Photographers.it in partnership con IIF - Istituto Italiano di Fotografia per #BCM24 la quinta edizione di PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS nel weekend del 16 e 17 Novembre, con il supporto media di Il Fotografo e la collaborazione di Colorno Photo Life.