Cosa significa avere una doppia identità, come si vive alla costante ricerca di una sintesi tra due mondi e due culture molto diverse, come si trova un’identità in cui riconoscersi e come si affrontano i pregiudizi, che si presentano quotidianamente? Queste domande sono state poste da Orientalia e AssoCina ai sino-italiani nell’ambito delle due edizioni del concorso letterario Cinarriamo, storie tra identità e alterità. I racconti selezionati sono stati inclusi in due libri CINARRIAMO e CINARRIAMO 2, che saranno spunto per un dibattivo aperto sui diversi punti di vista culturali. Porteremo l’attenzione anche sul mondo della scuola nel quartiere Sarpi e proveremo a capire come la sintesi di diverse culture possa essere un'opportunità di arricchimento per tutti pur mantenendo vive le identità.
Con
Jada Bai (mediatrice linguistica e docente di cinese, autrice di uno dei racconti presenti nella raccolta Cinarriamo 2), Lala Hu (docente presso l’università Cattolica di Milano, scrittrice e autrice di uno dei racconti presenti nella raccolta Cinarriamo 2), Andrea Marcelloni (Orientalia editrice), Erik Mu (vice segretario AssoCina), Patrizia Buonora (insegnante scuola elementare via Giusti), Stefania Leone (presidente Associazione Scolastica GPP, via Giusti)
In caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Teatro del Borgo, via Verga
Prenotazione consigliata scrivendo a pattoviaverga@gmail.com
Aggiungi al tuo Calendario:
17/11/2024 11:00:00
17/11/2024 13:00:00
Europe/Rome
BOOKCITY: Cinarriamo. I sino-italiani due mondi in uno
Una lettura animata a cura deli attori del Teatro del Borgo - <div dir="ltr">Cosa significa avere una doppia identità, come si vive alla costante ricerca di una sintesi tra due mondi e due culture molto diverse, come si trova un’identità in cui riconoscersi e co
Via Giovanni Verga - Piazze Aperte,
BOOKCITY MILANO
segreteria@bookcitymilano.it
false
DD/MM/YYYY