Classici di famiglia
Con Alessandro Piperno e Giuseppe Antonelli
Aria di famiglia è il titolo dell’ultimo romanzo di Alessandro Piperno. Ma è anche quella che ispira molte altre sue opere, a partire dal suo fortunatissimo esordio: Con le peggiori intenzioni, del 2006. Un’aria condizionata di volta in volta da diversi fattori: la religione, l’ambizione, la politica, il giudizio sociale. Ma anche l’aria un po’ viziata che in certi casi si respira nel mondo dell’informazione, della cultura e dell’accademia in particolare. Da un altro punto di vista, l’espressione rimanda alla familiarità che da sempre Piperno intrattiene con i grandi classici della letteratura. Una frequentazione ancora più assidua, ora che si trova a dirigere la prestigiosissima collana dei Meridiani Mondadori.
Alessandro Piperno insegna letteratura francese a Tor Vergata. È curatore della collana “I Meridiani” e collabora con il «Corriere della Sera». Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Con le peggiori intenzioni, il suo primo romanzo, vincitore del premio Campiello Opera prima. Nel 2010 è uscito da Mondadori Persecuzione, che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du meilleur livre étranger, e che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi. Nel 2016 è uscito Dove la storia finisce, nel 2021 Di chi è la colpa e nel 2022 Proust senza tempo. È autore inoltre di vari saggi.
Giuseppe Antonelli è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, dove presiede il «Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei» e dirige il Multi - Museo multimediale dell’italiano (www.multi.unipv.it). Collabora agli inserti «7» e «La lettura» del «Corriere della Sera» e racconta storie di parole su Rai Tre; con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin ha curato la Storia dell’italiano scritto n sei volumi (Carocci 2014-2021). Tra i suoi ultimi titoli: Il museo della lingua italiana (Mondadori, 20202), Il mondo visto dalle parole (Solferino, 2021), Il Dante di tutti. Un’epopea pop (Einaudi, 2022) e la curatela del volume La vita delle parole. Il lessico dell’italiano tra storia e società (Il Mulino, 2023).