Il rovinismo di Lord Byron

Con Vincenzo Patanè e Marco Filiberti

Il rovinismo di Lord Byron nell’opera di Marco Filiberti di Vincenzo Patanè, uno dei massimi studiosi italiani byroniani, è un volume imperniato sull’idea di ‘drammaturgia del Rovinismo’ elaborata da Filiberti attorno al 2010. Da essa è poi scaturita la trilogia teatrale Il pianto delle Muse, un composito, potente affresco che ha come oggetto lo svilimento spirituale, etico, estetico, antropologico e ontologico della società attuale. 

Filiberti, regista, scrittore e drammaturgo, ha identificato in Lord George Gordon Byron un profeta dello spaesamento dell’odierno uomo di pensiero, depauperato dei suoi archetipi antropoculturali in un mondo globalizzato e caotico.

Privilegiando l’aspetto sublime e metafisico della produzione letteraria e del modo di essere di Byron, Filiberti, lo ha elevato a indiscusso protagonista di cinque sue opere, esaminate con raffinatezza nel volume di Patanè.

libri


Il rovinismo di Lord Byron nell’opera di Marco Filiberti, Vincenzo Patanè, Titivillus Edizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2024 17:00:00 17/11/2024 18:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Il rovinismo di Lord Byron Con Vincenzo Patanè e Marco Filiberti - <p>Il rovinismo di Lord Byron nell’opera di Marco Filiberti di Vincenzo Patanè, uno dei massimi studiosi italiani byroniani, è un volume imperniato sull’idea di ‘drammaturgia del Rovinismo’ elaborata Anteo Palazzo del Cinema, Piazza Venticinque Aprile, 8 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY