La storia insegna: Li Jingze e gli aneddoti dimenticati che raccontano i contatti tra la Cina e il resto del mondo

Con Chiara Bertulessi, Paolo Magagnin e Giada Messetti. A cura di Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano

I rapporti tra la Cina e il resto del mondo nel corso dei secoli sono stati caratterizzati da numerosi incontri e scontri e, in alcuni casi, da guerre. Tuttavia, la storia non è fatta solo da eventi o personaggi importanti. Spesso dietro un avvenimento si celano episodi nascosti e dimenticati, che non compaiono nelle grandi narrazioni storiche. 

Con Storie di uccelli messaggeri, Li Jingze (autore e critico molto noto in Cina per i suoi saggi e cronache letterarie) riporta in superficie personaggi ed eventi dimenticati e racconta i contatti, gli incontri e, spesso, gli scontri avvenuti tra la Cina e il resto del mondo. Eventi dove spesso la figura del traduttore ha svolto un ruolo fondamentale. 

A dialogare con il traduttore del volume sarà presente Giada Messetti, giornalista e scrittrice esperta nelle relazioni tra Cina e Occidente. A moderare l'incontro sarà Chiara Bertulessi. L'evento sarà ampiamente promosso anche dai canali dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano. 

libri


Storie di uccelli messaggeri, Li Jingze, Orientalia Editrice

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2024 15:30:00 16/11/2024 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: La storia insegna: Li Jingze e gli aneddoti dimenticati che raccontano i contatti tra la Cina e il resto del mondo Con Chiara Bertulessi, Paolo Magagnin e Giada Messetti. A cura di Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano - <p>I rapporti tra la Cina e il resto del mondo nel corso dei secoli sono stati caratterizzati da numerosi incontri e scontri e, in alcuni casi, da guerre. Tuttavia, la storia non è fatta solo da event MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY