Maschiocrazia. Perché il potere ha un genere solo (e come cambiare)

Con Emanuela Grigliè, Guido Romeo, Cristina Tajani e Flavia Brevi

Come si cambia un mondo obsoleto disegnato per gli uomini, che penalizza le donne e non risponde alla vera diversità demografica della nostra società?

L’avanzata della parità di genere non è tutta propaganda, ma non si può parlare di cambiamento senza interrogare il potere.

E l’Italia su questo è oggi un laboratorio al quale tutti guardano con attenzione. Le resistenze sono molte e non scontate. Del resto, power is sticky, “il potere è appiccicoso”, tende a mutare poco e lentamente. Esempi di un nuovo modello più inclusivo e più equilibrato, in politica come in economia, esistono, ma il potere femminile è ancora ben lontano dall’essere consolidato e strutturato in una rete influente e capillare, e di conseguenza dal condurre a una vera e profonda rivoluzione.
Il problema è che siamo tutti – sì, anche le donne e i ragazzi più o meno fluidi della GenZ – molto più maschilisti e conservatori di quanto siamo disposti ad ammettere. Persino nella Germania che Angela Merkel ha governato ininterrottamente per vent’anni, soltanto il 41 per cento dei cittadini afferma di sentirsi a proprio agio con una donna capo del governo. E il girl power è diventato spesso un fenomeno talmente mainstream che rischia di essere un sottoprodotto di quella maschiocrazia – o per usare una parola tornata di recente molto in auge: patriarcato – dove le donne, preso il potere, non agiscono di versamente dai loro predecessori maschi.
A partire dal libro di Emanuela Grigliè e Guido Romeo che raccoglie dati, interviste, ricerche scientifiche e cronaca recente, l'incontro propone una riflessione sulla mutazione epocale che la società contemporanea sta affrontando, e analizzando un quadro più complesso della semplice discriminazione di genere.

libri


Maschiocrazia, perché il potere ha un genere solo (e come cambiare), Emanuela Grigliè, Guido Romeo, Codice Edizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2024 19:30:00 15/11/2024 20:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Maschiocrazia. Perché il potere ha un genere solo (e come cambiare) Con Emanuela Grigliè, Guido Romeo, Cristina Tajani e Flavia Brevi - <p>Come si cambia un mondo obsoleto disegnato per gli uomini, che penalizza le donne e non risponde alla vera diversità demografica della nostra società?</p><p>L’avanzata della parità di genere non è Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY