Milano: la natura al femminile

Con Paolo Ambrosoni, Cristina Cenedella, Diana De Marchi, Paola Santeramo e Marco Zanobio. A cura di Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus, con il supporto di Cia Agricoltori Italiani Centro Lombardia.

Milano, una storia al femminile raccontata attraverso le figure che la Città ha scelto di ricordare intitolando loro dei parchi e dei giardini, celebrandone così il ricordo, il coraggio, la gentilezza, la forza. Nell’incontro si vuole sottolineare come le donne siano il cuore pulsante e propositivo di Milano, ma non solo: figure conosciute ma anche sconosciute, le donne sono generatrici di vita, di impegno sociale, civile, artistico e culturale, al pari dell'agricoltura generatrice di cibo, ambiente e paesaggio, quindi di vita. Dedicare loro parchi e giardini ha il sapore del ricordo e della riconoscenza, e anche di celebrazione della vita. Guardare alla storia delle sue donne è una volontà forte di Milano e la scelta di affidare alla natura, agli alberi simboli di vita, è il modo prescelto per esaltare il ruolo fondamentale delle donne, ma anche per invitarci a prenderle ad esempio, in modo che tutti noi si faccia la nostra parte, imparando anche a conoscere e ricostruire l'identità sociale, civile e culturale della città.
Al termine dell’incontro, è previsto firmacopie con gli Autori.

I libri che verranno presentati sono destinati a finalità benefiche.

libri


DONNE cuore di Milano, AA. VV., Edizioni Heimat
i Giardini delle Donne, AA. VV., Cia Agricoltori Italiani Centro Lombardia – Coltiviamo Benessere

Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2024 15:00:00 15/11/2024 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Milano: la natura al femminile Con Paolo Ambrosoni, Cristina Cenedella, Diana De Marchi, Paola Santeramo e Marco Zanobio. A cura di Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus, con il supporto di Cia Agricoltori Italiani Centro Lombardia. - <p>Milano, una storia al femminile raccontata attraverso le figure che la Città ha scelto di ricordare intitolando loro dei parchi e dei giardini, celebrandone così il ricordo, il coraggio, la gentile Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta, 57 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY