Paesaggi da romanzo - Giovanni Comisso. Giorni di Guerra e Italia Ingrata

Con Paolo Di Paolo e Alessandro Gnocchi

Giorni di guerra: è il resoconto letterario dell’esperienza drammatica della Prima guerra mondiale, vissuta dall’autore come un’avventura, molto distante da qualsiasi forma di glorificazione epica. Gli occhi sono quelli di un giovane che sarà scrittore, né antimilitarista né nazionalista, che sperimenta per la prima volta il dolore, la caducità della vita, la tragedia. E li racconta nella pagina con umanità, esattezza, commozione. 

Italia Ingrata: il periodo passato da Giovanni Comisso a Fiume, prima da soldato e poi da volontario nell’esperienza della dannunziana reggenza italiana del Carnaro, è tra i meno conosciuti della sua biografia ma tra i più importanti per comprendere pienamente la sua poetica e la sua traiettoria autoriale. Questo volume raccoglie per la prima volta gli scritti di Comisso nati nell’ambito dell’esperienza fiumana e presenta una larga messe di testi rari, mai usciti in volume e inediti.

libri


Giorni di Guerra, Giovanni Comisso, La Nave di Teseo
Italia Ingrata, Giovanni Comisso, La Nave di Teseo

Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2024 16:30:00 17/11/2024 18:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Paesaggi da romanzo - Giovanni Comisso. Giorni di Guerra e Italia Ingrata Con Paolo Di Paolo e Alessandro Gnocchi - <p>Giorni di guerra: è il resoconto letterario dell’esperienza drammatica della Prima guerra mondiale, vissuta dall’autore come un’avventura, molto distante da qualsiasi forma di glorificazione epica. Provincia di Lodi, Via Tito Fanfulla, 14, Lodi BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY