L'età dell'insicurezza. La crisi delle democrazie nel mondo in guerra | Ascesa e caduta delle democrazie occidentali
Con Franco Bernabè e Franco Bruni
Con la guerra in Ucraina, l’Europa è tornata ad affrontare lo spettro di un conflitto armato nei suoi confini che, grazie al commercio e all’ombrello di sicurezza della NATO, sembrava ormai dimenticato. L’Europa si scopre così più vulnerabile e più sola nel rapporto con gli Stati Uniti, un fratello maggiore alle prese con la fine del suo impero e con la crisi dell’ordine economico post guerra fredda. Sono le democrazie occidentali, allora, a dover ripensare i propri strumenti a confronto con l’emergere di nuovi attori, democratici e non, con l’obiettivo di trovare una nuova via per la pace, la prosperità e la sicurezza. Questo ciclo analizzerà la crisi delle democrazie occidentali nel riemergere della guerra “calda” dopo che una lunga fase caratterizzata dall’esportazione di un modello occidentale in termini di valori, sistema economico e politica di potenza ha fallito. Lo farà attraverso alcuni libri chiave per comprendere questo tema a fondo.
L'evento è parte del Percorso d'Autore "L'età dell'insicurezza. La crisi delle democrazie nel mondo in guerra" curato da Antonio Missiroli e Francesco Rocchetti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione (non obbligatoria come riportato sotto).