Te lo do io il design. Storie di evitabile follia

Con Alessandra Coppa, Diego Dalla Palma, Paolo Favaretto e Marco Romani

Questo libro, il cui tono oscilla tra il serio e il faceto, si propone di mettere alla berlina un certo Design contemporaneo che, nella creazione di oggetti d’uso, sembra compiacersi nel voler stupire il “malcapitato” fruitore, puntando molto sull’estetica e meno sull’immediata comprensibilità della funzione. L’autrice è una cronista e non un’esperta del ramo. Dunque, le sue osservazioni e le note critiche non hanno come base il retroterra dell’addetta ai lavori. Del resto, l’idea la sfiorò molti anni fa (abbandonata e ora ritrovata) in una città del Nord, sotto la doccia di una camera d’albergo. Una doccia-idromassaggio, per la precisione. Ingranaggio così complicato che, con cuffia e accappatoio, Fumagalli dovette chiamare la reception e chiedere aiuto. L’inconveniente si ripropose in altre situazioni. Di più: conversando con colleghi giornalisti e amici, ebbe modo di constatare che il disagio era diffuso. Non soltanto sotto la doccia e di fronte ad altri oggetti di servizio in bagno. Ma anche nelle camere (illuminazione complicata da attivare, comodini a prova di ginocchio…) e sulle tavole dei ristoranti dove i designer di piatti e posate, a quanto sembra, pensano a tutto fuori che all’uso degli stessi.

------

Alessandra Coppa - Architetta, giornalista pubblicista, docente di Storia dell'Architettura contemporanea al Politecnico di Milano. Scrive per riviste di Architettura e per siti internet specializzati

Diego Dalla Palma - Make-up artist, imprenditore di successo, personaggio televisivo. E scrittore

Paolo Favaretto - Architetto e designer, ha fondato a Padova lo Studio di progettazione Favaretto&Partners. Ha collaborato con prestigiose aziende italiane ed estere. E' stato fondatore e presidente dell'IDD-Istituto Italiano Design Disabilità (ora DFA-Design for All)

Marco Romani - Giornalista, lavora per il Gruppo che edita "La Repubblica". Tiene una rubrica di Design sul settimanale "Il Venerdì", intitolata "Domus Aurea". E' caporedattore centrale del mensile "Door".

libri


Te lo do io il design, Marisa Fumagalli, Rubbettino Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

14/11/2024 18:00:00 14/11/2024 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Te lo do io il design. Storie di evitabile follia Con Alessandra Coppa, Diego Dalla Palma, Paolo Favaretto e Marco Romani - <p>Questo libro, il cui tono oscilla tra il serio e il faceto, si propone di mettere alla berlina un certo Design contemporaneo che, nella creazione di oggetti d’uso, sembra compiacersi nel voler stup ADI Design Museum, piazza Compasso d'Oro 1, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY