Testi e contesti. Verso un'inclusione possibile | Ogni prigione è un isola

Con Daria Bignardi e Francesca Crescentini (@tegamini)

Venerdì 15 e sabato 16 novembre il Centro TOG in via Livigno 1 a Milano apre le porte a BookCity.
Un appuntamento per riflettere sul tema dell’inclusione, partendo da contesti differenti – la disabilità, il carcere, la diversità, fino ad arrivare ai temi del futuro, come quello dell’intelligenza artificiale.
Attraverso le pagine e le parole di Daria Bignardi, Ivan Scalfarotto, Daria Riva e Antonia Madella Noja, Martina Fuga, Emanuele Bezzecchi, Marina Cuollo e Nagla Augelli parleremo di un’inclusione possibile, del superamento dello stereotipo, della diffidenza e della condizione di isolamento.
Un’occasione per comprendere l’importanza di saperci come collettività, nella valorizzazione delle unicità di ciascuno. Storie e punti di vista che animeranno il programma presentato nel Centro TOG, nato per potenziare i servizi e le terapie riabilitative gratuite ai bambini con gravi patologie neurologiche, e come un luogo in costante dialogo con il territorio.

Il carcere è come la giungla amazzonica, come un paese in guerra, un’isola remota, un luogo estremo dove la sopravvivenza è la priorità e i sentimenti primari sono nitidi”: forse è per questo che, da narratrice attratta dai luoghi dove “l’uomo è illuminato a giorno”, Daria Bignardi trent’anni fa è entrata per la prima volta in un carcere.Da allora le prigioni non ha mai smesso di frequentarle. Per scrivere di quel mondo si è ritirata per mesi su un’isola piccolissima: Linosa. Ma il carcere l’ha inseguita anche lì. E gli incontri e la vita sull’isola sono entrati in dialogo profondo con le storie viste e ascoltate in carcere Bignardi ci racconta il suo viaggio nell’isolamento e nelle prigioni, anche interiori, con la voce unica con cui da sempre riesce a trasportarci al centro delle esperienze, partendo da sé, mettendosi in gioco.

libri


Ogni prigione è un'isola, Daria Bignardi, Mondadori Libri

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2024 17:00:00 16/11/2024 18:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Testi e contesti. Verso un'inclusione possibile | Ogni prigione è un isola Con Daria Bignardi e Francesca Crescentini (@tegamini) - <p>Venerdì 15 e sabato 16 novembre il Centro TOG in via Livigno 1 a Milano apre le porte a BookCity.<br>Un appuntamento per riflettere sul tema dell’inclusione, partendo da contesti differenti – la di Fondazione TOG, Via Livigno, 1 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY