10 - UN LIBRO PER I 10 ANNI DI BOOKCITY MILANO
Quest’anno BookCity Milano compie dieci anni e il modo più naturale che ci è venuto in mente per celebrare questo piccolo ma significativo raggiungimento è quello di pubblicare un libro.
23/10/2021
Quest’anno BookCity Milano compie dieci anni e il modo più naturale che ci è venuto in mente per celebrare questo piccolo ma significativo raggiungimento è quello di pubblicare un libro.
Un volume semplice pensato più come ringraziamento ai lettori che sono stati con noi in questi 10 anni.
Il volume ruota attorno a 10 parole che rappresentano alcuni degli elementi centrali della manifestazione, a cui se ne aggiunge una speciale: dieci. Abbiamo affidato queste parole, commissionando dei testi inediti, alle cure di 11 autori italiani, chiedendo loro di interpretarle nella maniera più libera possibile.
Nella scelta degli autori abbiamo voluto dare testimonianza dell’eterogeneità della manifestazione: narratori, saggisti, autori per ragazzi, fumettisti, giornalisti, teatranti, autori affermati e autori in rampa di lancio.
Un ecosistema di parole e parolieri che cerca di abbracciare tutto e sfugge alle definizioni, proprio come BookCity Milano.
Simonetta Agnello Hornby Volontari
Natalia Aspesi Code
Paolo Bacilieri Lettore
Marco Balzano Partecipazione
Jonathan Bazzi Quartieri
Alessandro Bergonzoni Libro
Michela Marzano Novembre
Geronimo Stilton Festa
Nadeesha Uyangoda Cittadinanza
Sandro Veronesi Autore
Vittorio Lingiardi Dieci
All’interno del volume anche testi di Piergaetano Marchetti, Achille Mauri, Luca Formenton e Carlo Feltrinelli e alcune grafiche che restituiscono i numeri della manifestazione.
Come si fa ad averlo?
Elemento insostituibile dell’ecosistema di BookCity Milano sono le librerie milanesi. Per questo è insieme a loro che abbiamo ideato e costruito le modalità di distribuzione di questo volume. Un volume che non ha prezzo, ma che vuole veicolare un messaggio di supporto e promozione all’acquisto dei libri come elemento costitutivo di una città che si racconta come la «Città del libro». Pertanto il testo sarà disponibile in alcune delle sedi BookCity Milano e nelle librerie milanesi aderenti.
Verrà regalato, ma a seguito dell’acquisto di almeno due volumi presentati in questa edizione di BookCity Milano o della blacklist degli autori coinvolti nel libro. Un bollo apposto sulle copertine indicherà ai lettori quali sono i testi che danno accesso a questa speciale pubblicazione per il decennale di BCM.
Qui sotto l’elenco delle sedi e delle librerie aderenti.
Le librerie
Libreria Militare, Libreria Claudiana, Libreria Trovalibri, Libreria Del Mare, Libreria di Quartiere, Libreria del Convegno, Libreria Zazà, Libreria Hellisbook, Libreria Aribac, Libreria Il Domani, Libreria Punta alla Luna, Bonvini 1909 cartoleria libreria, Libreria Corteccia, Libreria Oasi del Piccolo Lettore, Librisottocasa, Libreria Linea d'Ombra, MaMu Magazzino Musica, Il Libro Libreria Internazionale, Libreria Monti in Città, Libreria Popolare di Via Tadino, Libreria 6 Rosso, Libreria Isola Libri, Libreria Les Mots, Libreria Linea di Confine, Libreria Scaldasole
LaFeltrinelli Milano Pasubio RED Brera RED Citylife RED Porta Romana LaFeltrinelli Milano Duomo LaFeltrinelli Milano Centrale RED Gae Aulenti LaFeltrinelli XXII Marzo LaFeltrinelli Milano Piemonte LaFeltrinelli Milano Garibaldi LaFeltrinelli Milano Baires
Memorie del mondo (Magenta), LIBRACCIO via Arconati, LIBRACCIO Via Corsico, LIBRACCIO Via Candiani, LIBRACCIO Via Santa Tecla, LIBRACCIO Viale Vittorio Veneto, LIBRACCIO Viale Romolo, LIBRACCIO Via Canonica, LIBRACCIO Piazza Indipendenza, LIBRACCIO Viale Vittrio Emanuele.
Le sedi BookCity
Arci Bellezza, Associazione Donna & Madre Onlus, Auditorium Enzo Baldoni, Biblioteca Sormani, Auditorium Stefano Cerri, Casa della Memoria, Castello Sforzesco, Centro Asteria, ISPI - Palazzo Clerici, Palazzo Mezzanotte - Borsa Italiana, Società Umanitaria Canottieri San Cristoforo, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento, Teatro Dal Verme, Fondazione AEM, Luiss HUB, Palazzo Reale, Raffles Milano, Teatro Franco Parenti, SIAM – Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri, Circolo Filologico, Acquario Civico di Milano, Civico Planetario Ulrico Hoepli, Anteo Palazzo del Cinema, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, PIME Milano, Salone della Cultura, MAMU – Magazzino Musicale.