LEGGERE PER INSEGNARE
Torna il progetto La Lettura Intorno - BookCity tutto l'anno con un incontro di formazione dedicato agli insegnanti delle scuole primarie di primo e secondo grado.
04/12/2023
Come spiegare la costituzione a bambini e ragazzi? Come il rapporto con la legalità? Come raccontare loro le questioni climatiche e ambientali che sempre più spesso influenzano la vita di tutti i giorni? Come trasmettere ai più piccoli l’importanza degli affetti e dei rapporti con gli altri?
Per provare a rispondere a queste e a molte altre domande, martedì 16 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, al Centro Internazionale di Brera, in via Formentini 10, si terrà l’incontro Leggere per insegnare: ex magistrato e autore del libro Anticostituzione, Gherardo Colombo affronterà le questioni legate alla costituzione e alla legalità; psicoanalista lacaniana e autrice del libro Amori tossici, Laura Pigozzi si soffermerà sull’educazione affettiva e i rapporti interpersonali; antropologo e autore di Essere natura, Andrea Staid andrà ad analizzare i temi legati all’ambiente e alla sostenibilità; a moderare il dialogo sarà Orsola Riva, giornalista e autrice (insieme a Gianna Fregonara) del libro Non sparate sulla scuola.
L’incontro è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e vuole offrire una chiave di lettura del presente che permetta di affrontare queste tematiche con bambini e ragazzi, anche attraverso libri sul tema adatti ai più piccoli.
L’evento si inserisce nell’ambito di La Lettura Intorno, il progetto di inclusione culturale di BookCity Milano, ideato e promosso con Fondazione Cariplo.
L'incontro è gratuito su prenotazione obbligatoria.