Parole in giardino - Secondo appuntamento

Martedì 23 maggio alle 18.00 nel parco di Villa Manzoni a Brusuglio si terrà il secondo appuntamento del ciclo Parole in giardino.

05/05/2023

Martedì 23 maggio alle 18.00 nel parco di Villa Manzoni a Brusuglio, in via Alessandro Manzoni 9, si terrà il secondo incontro del ciclo Parole in giardino, un’iniziativa di BookCity Milano in collaborazione con il magazine Gardenia, ideata per portare libri e letture ad alta voce in alcuni dei giardini e dei parchi più belli di Milano.

All’indomani dei centocinquant’anni dalla morte di Alessandro Manzoni, il programma dell’incontro prevede una passeggiata nel parco della villa, residenza estiva dello scrittore, fino al tronco sdraiato della catalpa, dove Manzoni ricevette la notizia della morte di Napoleone e scrisse i versi de Il cinque maggio.

A seguire, Pietro Berlingieri, che abita la casa di famiglia e cura il parco giardino con passione, parteciperà a un dialogo insieme alla Direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot e all’architetto Paolo Pejrone, specializzato in progettazione paesaggistica e autore del libro I dubbi del giardiniere. Storie di slow gardening (Einaudi); dopo la conversazione sono previste alcune letture ad alta voce di brani scelti tratti dal libro, a cura dei lettori volontari del Patto di Milano per la lettura - Area Biblioteche del Comune di Milano. A introdurre il dialogo sarà Piergaetano Marchetti, Presidente dell’Associazione BookCity Milano.

L’iniziativa si svolge nell’ambito di BookCity durante l’anno, la serie di incontri e presentazioni che non si limitano ai giorni della manifestazione novembrina, ma proseguono nel corso dell’anno per diffondere il libro e la lettura, anche all’aria aperta; gli incontri di BookCity durante l’anno mirano soprattutto a stimolare l’incontro, lo scambio e la collaborazione delle istituzioni culturali della città, innescando un meccanismo di connessioni e suggestioni reciproche che permettono alla manifestazione di crescere e alla sua città di partecipare, insieme ai lettori, a questo processo.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.

PER RISERVARE UN POSTO CLICCA QUI