PAROLE IN GIARDINO - 9 LUGLIO
Un nuovo appuntamento di Parole in giardino con Emanuela Rosa-Clot e Antonio Perazzi, nel giardino di BiM – dove Bicocca incontra Milano.
25/06/2024
Arriva un nuovo appuntamento di Parole in giardino, martedì 9 luglio alle 18.00 nel giardino di BiM – dove Bicocca incontra Milano, insieme alla direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot e all’architetto paesaggista Antonio Perazzi.
L’incontro prevede la presentazione del nuovo libro di Perazzi, La natura selvatica del giardino. Elogio delle erbacce (Einaudi), che esplora la bellezza dei giardini senza regole; l’autore presenterà inoltre i suoi esperimenti di botanica temporanea nelle due grandi aiuole rialzate della piazza di BiM (BiM Garden- ingresso da via Polvani, via Temolo), progetto realizzato da BiM in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con l’obiettivo di studiare i benefici del verde nel contesto urbano e offrire nuove soluzioni progettuali sostenibili per il paesaggio. Seguiranno le letture ad alta voce di alcuni brani scelti tratti dal libro, a cura dei lettori volontari del Patto di Milano per la lettura - Area Biblioteche del Comune di Milano.
La nuova edizione di Parole in giardino accompagnerà i lettori alla scoperta di un progetto di rigenerazione urbana nel distretto Bicocca che sta trasformando un iconico edificio progettato da Vittorio Gregotti in una work destination all’avanguardia; l’iniziativa si svolge nell’ambito di BookCity durante l’anno, la serie di incontri e presentazioni che non si limitano ai giorni della manifestazione novembrina, ma proseguono nel corso dell’anno per diffondere il libro e la lettura, anche all’aria aperta.
L’incontro è gratuito su prenotazione obbligatoria.