COBALTO: niente è come sembra

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con Rosa Ventrella autrice di Cobalto. Un’autrice famosa per la sua capacità di indagare le relazioni “familiari” con questo thriller psicologico dai tratti noir affronta tematiche molto concrete come i problemi di salute mentale nei ragazzi, l’importanza della famiglia, la complessità delle diagnosi mediche e la diversità delle interpretazioni. Ma non solo, affronta temi come la diversità e, soprattutto la difficoltà nelle relazioni interpersonali, ed infine ispira i lettori a riflettere sulla propria identità e sul proprio posto nel mondo, attraverso un viaggio di crescita personale e autoscoperta

Il romanzo: Julie e la sua famiglia si trasferiscono a Seattle, dove la vita della sorella minore Alice cambia drasticamente. La piccola delle due sorelle, inizia a mostrare comportamenti inquietanti: sente delle voci e fa strani disegni. Mentre alcuni parlano di schizofrenia e altri di possessione o magia, Julie, sedicenne malinconica e apparentemente fragile, vive i turbamenti tipici della sua età, mentre l'attenzione di tutti si concentra sulla patologia di Alice.

Tempistiche

Date da concordare con la Casa Editrice

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

libri omaggio per insegnanti

Risultati Attesi

Libro e Autore

Cobalto di Rosa Ventrella, Giunti Editore

Rosa Ventrella è nata a Bari, ma vive da più di vent'anni a Cremona con marito e figli. Laureata in Storia contemporanea, insegna Lettere, cura laboratori di scrittura creativa e collabora con La Stampa. Dal suo romanzo Storia di una famiglia perbene (2018) è stata tratta una serie tv che ha conquistato più di 3 milioni di spettatori. La malalegna (2019) è in fase di trasposizione televisiva. I suoi romanzi sono diventati successi internazionali tradotti in oltre 20 lingue e 30 paesi.

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo di adesione.