Giocare con le parole. Come Gianni Rodari mi ha insegnato bene a spiegarmi male.

Ente Promotore

BookCity - La lettura intorno

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Teatro Munari

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Sono cresciuto con Gianni Rodari, ho recuperato l’amore per la lettura (e per la scrittura) grazie ai suoi testi ancora modernissimi e attuali. Ho imparato che il gioco è una faccenda molto seria, specie quando aiuta i bambini e i ragazzi a entrare in contatto con dei testi più grandi di loro, libri che magari incutono timore e sembrano troppo alti e inaccessibili.

I miei Spiegati Male nascono dalla consapevolezza che sbagliando s’impara, certo. Ma è anche vero che (come diceva Rodari) sbagliando s’inventa. E io ho fatto di questo motto la mia bandiera.

Tempistiche

Un incontro, al mattino (orario da definire) presso il Teatro Munari, il 28 settembre

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Francesco Muzzopappa

Nato a Bari ma milanese ormai da anni, è uno tra i più conosciuti e apprezzati copywriter italiani. Già vincitore del premio Massimo Troisi, del premio Selezione Bancarellino e del Premio Umorismo nella letteratura Giovannino Guareschi, per De Agostini ha scritto L’Inferno spiegato male, I promessi sposi spiegati male, L’Europa spiegata male, Graceyard in carne, ossa e mummia, i tre volumi della serie di Matt (Il primo disastroso libro di Matt, Il nuovo catastrofico libro di Matt e Pianeta Terra chiama Matt) e WonderBrutto. La nascita dell'eroe.