Il MARE NOSTRO. Cronache da una nave che fa la differenza

Ente Promotore

SOS MEDITERRANEE Italia

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

«Cosa si prova a vedere per la prima volta, dopo giorni e giorni di navigazione senza meta e di attesa, un pezzo d'Europa? Centinaia di teste si volgeranno nella stessa direzione, verso una costa che non è fatta di sabbia e pietre, strade, case e città, boschi e montagne. Ma di promesse. Di salvezza, prima di tutto. Ma anche di sicurezza e stabilità. E di sogni, sogni che tolgono il sonno.» 

Il percorso si pone l'obiettivo di favorire una narrazione fattuale e rispettosa del fenomeno migratorio, troppo spesso strumentalizzato, ma soprattutto costituisce un’importante occasione per rendere consapevole e sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le nuove generazioni, sulle tematiche dei diritti umani, dell’uguaglianza e della valorizzazione delle diversità come ricchezza. Questa diventa un'occasione concreta per allenare il pensiero critico e il desiderio di conoscenza e approfondimento in tema di diritti umani, per sviluppare abilità socio-emotive, delle ragazza e dei ragazzi, che facilitino le loro relazioni e che, soprattutto in contesti marcatamente multietnici, consentano loro di accogliere e celebrare la diversità come ricchezza. I/le giovani, dopo le riflessioni nate dalla lettura e dallo scambio in classe, saranno coinvolti/e nel creare una contro-narrazione per "portare fuori" quello che hanno provato e imparato. Partire da un nuovo tipo di linguaggio per raccontare il soccorso in mare è una delle chiavi per far comprendere meglio questo momento storico e scollegarlo dalle narrative mainstreaming dei media e della politica. La restituzione può avvenire tramite l'uso della scrittura, cartelloni, foto, video, flash mob e tutto quello che la creatività suggerirà loro.

Tempistiche

Ottobre 2024 - Maggio 2025, di persona oppure online. Il progetto prevede 3 moduli da 2h l'uno, durante i quali è previsto l'incontro con uno degli autori del libro.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Materiale audiovisivo

Risultati Attesi

Libro e Autore

IL MARE NOSTRO. Cronache da una nave che fa la differenza di A. Porro con M. Magnone

Informazioni utili per gli insegnanti

La lettura preventiva del libro da parte degli studenti è consigliata.