LA MUSICA DEL CUORE. Un romanzo che è anche una colonna sonora

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con l’autore Salvatore Vitellino sul suo La canzone dei cuori felici 

A 13 anni non sei più una bambina ma non sei ancora una ragazza. Hai tutte le domande dell’adolescenza ma non sai trovare le risposte. E non c’è modo peggiore per entrare nell’adolescenza che farlo perdendo ogni certezza, soprattutto se scopri che l’amore non è eterno e che persino i tuoi genitori si possono lasciare. Eppure a volte la vita ci offre degli incontri, qualcuno che ci fa vedere quello che da soli non avremmo mai visto, e ci aiuta a trovare le risposte giuste alle domande sulla vita. Questa è la storia dell’amicizia speciale fra una tredicenne sveglia e tosta, e un vecchio professore di filosofia che l’aiuterà a spiccare il volo verso la sua natura più vera, il suo talento, e forse il suo destino.

Tempistiche

Data da concordare con la casa editrice

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libri omaggio per insegnante

Risultati Attesi

Libro e Autore

"La canzone dei cuori felici. Solo ciò che si ama resta in noi" di Salvatore Vitellino. Giunti Editore

SALVATORE VITELLINO, lavora nell’editoria del 1998. Ha all’attivo diversi libri a quattro mani. Nel 2022 pubblica il suo esordio nella narrativa per ragazzi con Giunti, Un anno da nabbo, che supera la prima selezione del Premio Strega Ragazzi e del Bancarellino. Questo secondo romanzo vuole essere un romanzo con musica perché invita i lettori ad ascoltare le canzoni contenute nel testo e a crearsi la propria personale “colonna sonora”.

Informazioni utili per gli insegnanti

Il libro affronta una soglia di passaggio delicata, quella dalle medie alle scuole superiori, in cui la comprensione di un eventuale talento personale, la conoscenza del proprio carattere e l’osservazione dei propri comportamenti tipici, possono aiutare nella scelta della strada da prendere

Nel romanzo ricorrono e si intrecciano 5 temi: 1) Educazione affettiva e sessuale vista dal punto di vista dei ragazzi 2) L’orientamento scolastico dipende dalla comprensione del nostro carattere e talento. 3) Il rapporto fra la musica e la scrittura 4) Per scrivere bene bisogna imparare a pensare bene 5) La poesia, i Reel e l'arte: ragionare per immagini ci aiuta a capire meglio le emozioni? 

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.