La poesia come percorso di pace interiore
Ente Promotore
Multimage APS
Scuole di riferimento
Medie, Superiori
Fascia di età
11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
Online
Numero massimo iscrizioni
1
Obiettivi e descrizione progetto
Destinatari: La presente proposta educativa intende rilanciare il valore della poesia come strumento di arte-terapia valido per tutti, soprattutto per gli alunni della scuola media di primo e secondo grado, che si misurano con i propri vissuti, a volte dolenti, o che rischiano lo smarrimento del loro se’.
Tale proposta si configura come misura preventiva contro le derive comportamentali ed anche occasione di formazione civica, volta alla tutela della retta coscienza.
Focus: Lettura della silloge poetica “Olena” e attività metalinguistiche finalizzate alla diffusione di buone pratiche didattiche e pedagogiche, come antidoto al burnout di alunni e docenti, da attuare nella modalità scolastica o extrascolastica.
Obiettivi generali: Oltre a potenziare la lettura silenziosa e ad alta voce, l’ascolto, la scrittura, la fantasia, la creatività, l’intelligenza, l’ottimismo, l’attenzione e la concentrazione, i lettori potranno a livello emotivo rivivere alcuni momenti delicati del loro percorso di vita e liberare così emozioni e sentimenti ancora inespressi e a loro sconosciuti. Tale attività infatti favorisce il processo introspettivo ed auto formativo, oltre a consolidare gli obiettivi delle discipline umanistiche. L’emersione del soggetto è propedeutica alle future scelte orientative di ciascun alunno, affinché possa individuare e ristrutturare il proprio progetto di vita.
Obiettivi specifici: educazione all'ascolto identificazione e presa in carico delle proprie emozioni potenziamento della capacità immaginativa e della creatività strumenti per analizzare un testo scritto strumenti per la composizione di una poesia strumenti per una comunicazione autentica ed efficace
Tempistiche
Metodologia di lavoro (insieme all'autrice) Lettura ad alta voce e ascolto di poesie varie tra cui quelle contenute in Olena; Analisi dei testi dei sentimenti espressi e delle emozioni provate; Analisi della struttura metrica utilizzata; Analisi delle principali figure retoriche; Produzione poetica da parte degli alunni coinvolti, in forma testuale ed audiovisiva (podcast, corto, post etc.) Tempistica e numero incontri con ogni classe: 8 ore suddivise in 4 incontri
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Durante il percorso/laboratorio si stimolerà la produzione di un’antologia poetica, gli studenti potranno scegliere il tipo di formato con cui presentare il proprio testo (cartellone illustrato, podcast, corto, post, ecc.) a seconda del livello/grado e delle competenze. Multimage APS, associazione editoriale, è disponibile anche alla pubblicazione di un libretto che contenga tutti i testi prodotti dalla classe durante il percorso (che potrà essere presentato alle famiglie per raccolta fondi e/o in sede di Esame di Maturità, come ulteriore elaborato) in regime di autoproduzione (non in catalogo, stampa del numero di copie necessarie da acquistare al prezzo di costo).
Libro e Autore
Elena Opromolla nasce a Napoli il 2 marzo del 1959 da Antonio, insegnante di Matematica, e da Anna Piscopo, madre esemplare, dedita ai figli. A Napoli si laurea in Pedagogia. Durante gli anni di insegnamento di ruolo nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, come docente di Lettere, approda alla scrittura creativa, frequentando due corsi di formazione: l’uno presso il Palazzo Serra di Cassano, gestito ed organizzato dalla Professoressa Annella Prisco, figlia dello scrittore campano Michele Prisco; l’altro presso l’Istituto Italiano di Cultura diretto dal Prof. Roberto Pasanisi. Autrice di due prefazioni ai libri: Tabù di Sergej Roic e Coincidenze di Alberto Magrin, pubblica altresì due articoli su “Il Mattino” e su “Repubblica” per i quali vince due premi internazionali di poesia e di letteratura “Nuove Lettere”, assegnati dall’Istituto Italiano di Cultura. È presente nella Collana “Racconti” della Casa Editrice Pagine, fondata dal poeta Elio Pecora. La sua esperienza pluriennale con alunni diversamente abili e normodotati della scuola pubblica l’ha resa sensibile alle problematiche infantili ed adolescenziali per le quali è alla continua ricerca di strategie volte ad attenuare se non a risolvere, gli ostacoli inconsci e socio-familiari che limitano l’apprendimento. Con il libro "Olena" vince il primo posto del concorso letterario "I fiori sull’acqua" Imola, edizione 2022 e concorre alla prima edizione del Premio Strega Poesia (2023), al numero 93 della lista di 135 libri. Libro: Olena, E. Opromolla, Multimage Editrice, 2022, ISBN: 9788832262667 “Quando la poesia epura l’anima dal dolore, dall’amarezza, dalla rabbia… e li trasforma in strumenti di bellezza, in espressione lirica, altissima e irripetibile”. Libro esposto al Salone del libro di Napoli a maggio 2023 e già presentato: a Milano a novembre 2022 come evento autoprodotto per il BCM 2022, ad Avellino presso la Biblioteca Provinciale sala Penta nel dicembre 2022 dalla Dottoressa Maria Ronca Presidente dell’Associazione Culturale Il bucaneve, a Napoli presso la Sala De Martino dalla scrittrice Ersilia Di Palo, a Roma presso la libreria Antigone dalla presentattrice Antonella Bolognese, in occasione di Eirenefest – Festival del libro per la pace e la nonviolenza a maggio 2023.