MALU’ E IL MARE… DUE AMICI DA SALVARE!

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con Deborah Epifani autrice de Il faro straordinario.

Nereide, una dodicenne che vive con lo zio a Picco Sfracello, detesta il mare che le ricorda la perdita dei genitori, biologi marini. Fino a quando, un giorno, entra nel vecchio faro abbandonato per recuperare una bussola e conosce Malù, un ragazzo con la vitiligine che le svela magie nascoste e le fa vivere una grande e meravigliosa avventura.

Tempistiche

Da concordare con la casa editrice

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie omaggio per gli/le insegnanti

Risultati Attesi

Libro e Autore

Il faro straordinario di Deborah Epifani, Giunti Editore.

DEBORAH EPIFANI è nata nel Salento, ma cresciuta in Piemonte. È laureata in Educazione Professionale con una tesi sugli adolescenti, la crescita e il fantastico. Dopo il primo approccio con la narrazione fantastica e la psicologia dello sviluppo, si è occupata di minori e di problematiche dell’età evolutiva, lavorando in comunità e strutture scolastiche. Da piccola sognava di fare i lavori più disparati e poi ha deciso di diventare una scrittrice per svolgerli tutti e molti altri insieme. Oggi lavora in un asilo nido e come scrittrice, editor e ghostwriter. Bibliografia: Il segreto degli undici. Le leggende di Aron (Linee infinite); Come isole di un mare affamato (EL), Il faro straordinario (Giunti editore).

Informazioni utili per gli insegnanti

Il romanzo offre diversi spunti di riflessione toccando temi su cui speriamo che i giovani lettori possano in qualche modo ritrovarsi. Per esempio, si parla di ambiente (marino nello specifico), tutela del territorio e senso civico; dell’importanza di valori quali l’amicizia, il coraggio, l’onestà e la famiglia; ma anche temi come la professionalità dello scrittore e del lavoro dell’Editore entrambi fondamentali per la nascita e la diffusione di un libro.

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte in un solo modulo di adesione.