RESILIENZA; SCHIACCIA L’ACCELERATORE

Ente Promotore

Europa Edizioni

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto, ha come obiettivo, quello di far riflettere i ragazzi su alcuni argomenti molto importanti. Come per esempio: il valore della vita, la violenza sulle donne, l’importanza di dirsi Ti voglio bene, e di non rimandare a domani; perché un ‘domani’, potrebbe non esserci più. Cercare di scavare dentro se stessi, al fine di conoscerci meglio, immaginando, se certe cose accadessero a noi, noi come ci comportammo? Diciamo, un piccolo allenamento per farci essere sempre, ma sempre pronti! Per provare a smantellare certi meccanismi, che ad oggi, ormai, sono diventati, purtroppo brutte consuetudini… bisogna parlarne!!! Chiediamo ai giovani, quali sono le loro paure, i loro sogni, i loro desideri! Chiediamogli: Tu, che non sei ancora ‘contaminato’ di cattiveria, ma sei talmente puro, che l’unica leggerezza che ti si potrebbe attribuire, è la sola curiosità! Cosa ne pensi, di una ragazza molestata, picchiata e spesso poi, ammazzata? Cosa ne pensi della vita, della tua vita?! Visto che in questo momento storico, le recensioni, vanno molto di moda; quante stelline, metteresti per valutare l’immenso dono che ti è stato dato? La vita, appunto. E gli amici? Io, caro ragazzo, ti vorrei chiedere: cos’è per te un amico? Dimmi un pò… tra i tuoi tanti amici, con quanti ci parli, e con quanti invece, ci chatti e basta? Magari dal vivo, non siete neanche mai visti. Vuoi mettere?! Un abbraccio forte forte, una pacca sulla spalla… un Ti voglio bene… al posto di mille faccine, che non fanno altro che sintetizzare le tue emozioni e sentimenti?! Fasi del progetto: 1) Presentazione del libro, dei contenuti trattati 2) Coinvolgere i ragazzi sulle tematiche, leggendo insieme qualche capitolo del libro. 3) Condividere pensieri e riflessioni con gli studenti 4) Provare a lavorare a piccoli gruppi, in cui si propone ai ragazzi, di immedesimarsi in alcune situazioni ‘della vita’. Chiedendo loro di ‘recitare’ la situazione stessa

Tempistiche

Date: Da concordare con la disponibilità di insegnati e programma didattico E' necessario un incontro per classi della durata di un massimo di 3 ore. E' possibile accorpare classi dello stesso istituito (da valutare con gli insegnanti).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

copia omaggio del libro per gli insegnanti

Risultati Attesi

Libro e Autore

DAFNE, IL FILO CHE CI UNISCE di CASSANDRA DE CRISTOFORO

Informazioni utili per gli insegnanti

Con Dafne, il Filo che ci unisce ci immergiamo nelle profondità dell’anima di una donna il cui percorso è stato intessuto di sfide e trionfi, di sorrisi e lacrime. Un racconto intimo e toccante con cui l’autrice ci consegna un’eredità preziosa: le risposte alle domande che hanno plasmato la sua esistenza. Una scrittura delicata e avvolgente come un abbraccio ci accompagna tra gli incontri e gli scontri che hanno costellato il suo cammino. Le sue esperienze si trasformano in preziosi insegnamenti, offrendo non solo una testimonianza del proprio vissuto, ma anche una guida per affrontare l’oggi. Attraverso ogni pagina, emerge il legame indissolubile, un filo eterno e indistruttibile che unisce una madre ai propri figli. Un filo invisibile ma che attraversa le generazioni e rimane saldamente legato al cuore. Un viaggio emozionante attraverso il tempo e lo spazio, un tributo alla forza dell’amore e alla bellezza della vita, illuminato dalla saggezza di una donna che ha un coraggio da vendere, e che ha trovato la sua voce tra le parole di questo libro. Cassandra De Cristoforo nasce a Montecchio Emilia il 24 gennaio 1986. Amante della lettura, della scrittura e del disegno. Dafne, il Filo che ci unisce è il suo romanzo di esordio.