SMONTA E RIMONTA... COSTRUISCI IL TUO SOGNO! Il progetto didattico di Ciclofficina Sociale diventa un libro
Ente Promotore
Giunti Editore
Scuole di riferimento
Medie
Fascia di età
11-13 anni
Dedicato a
Scuole della città metropolitana
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
1
Obiettivi e descrizione progetto
Incontro con Sonia Elisabetta Corvaglia autrice di Monster Bike Group - Panico Totale!
Diversity, avventura, biciclette, amicizia, divertimento: sono queste le parole chiave di Monster Bike Group - Panico Totale!, un romanzo ispirato a un progetto didattico svolto nel 2019 dall’autrice Sonia Elisabetta Corvaglia in collaborazione con la Ciclofficina Sociale di Cusano Milanino.
“Dove vai quando sembra che la scuola, gli amici, il quartiere dove vivi non siano più gli stessi? Basta avventurarsi in una stradina un po’ defilata, ed ecco il posto giusto per te: l’officina di Aldo, che sembra avere il potere di attirare chi sta cercando una via di fuga. Non è un semplice luogo per riparare le bici. È un posto dove costruire i sogni, con le proprie mani, un bullone dopo l’altro.”
Perché aggiustando una bicicletta impari ad "aggiustare" anche un po' te stesso.
Su richiesta delle classi, alla presentazione del romanzo da parte dell’autrice può abbinarsi il laboratorio con approccio multidisciplinare “Smonta e rimonta”, a cura degli educatori della Ciclofficina Sociale di Cusano Milanino.
Tempistiche
Data ed eventuale laboratorio da concordare preventivamente con la Casa Editrice
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Libri omaggio per insegnanti
Risultati Attesi
Libro e Autore
Monster Bike Group. Panico totale! di Sonia Elisabetta Corvaglia, Giunti Editore
Sonia Elisabetta Corvaglia. Nata in provincia di Lecce nel 1978. Vive a Milano. Insegna Lettere al liceo e collabora con le biblioteche del territorio per la promozione della lettura a scuola. Si occupa di inclusione e di iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo.
Informazioni utili per gli insegnanti
La trama e i personaggi del romanzo si prestano a parlare ai ragazzi di temi al centro della mission educativa delle scuole, come quelli dell’orientamento alle superiori, dell’affermazione di sé e della lotta agli stereotipi, dell’inclusione, del rispetto dell’ambiente e delle proprie radici. Inoltre, la proposta di una storia che ruota intorno a una Ciclofficina e l’esperienza stessa dell’autrice, che è anche docente di lettere, possono offrire spunto e modelli per la realizzazione di progetti scolastici contro la dispersione e per il recupero di ragazzi fragili.
L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite uno stesso modulo di adesione.