VIAGGIO A MIRKOLANDIA
Ente Promotore
Mirko Montini (autore)
Scuole di riferimento
Elementari
Fascia di età
6-7 anni, 8-10 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
1
Obiettivi e descrizione progetto
Offrire ai ragazzi un’azione che crei motivazioni nuove alla lettura per renderli consapevoli dell’importanza del leggere. La lettura non è un esercizio scolastico, ma un’attività che permette di scoprire Mondi Altri, modi di vivere e di pensare diversi. Aiuta a riflettere su se stessi, sugli altri e sulla condivisione delle opinioni.
L’autore propone un fantastico viaggio attraverso le storie raccontate nei suoi libri. Una lettura animata che ripercorre – grazie alle parole e a un coinvolgente slideshow delle illustrazioni (è necessario un videoproiettore o LIM) – i momenti più significativi della storia. Si scopriranno i personaggi, i luoghi, il narratore nascosto. E poi... retroscena, illustrazioni, segreti, spunti, curiosità.
Mirko svelerà come nascono le sue idee: i bambini viaggeranno a bordo del treno immaginario OKRIM 150275, diretto a Mirkolandia alla scoperta della Creatività. Al termine dell’incontro le classi riceveranno in dono la matrice - unica e originale - per costruire un segnalibro 3D, da realizzare in classe con gli insegnanti ripercorrendo l’esperienza di incontro con l’autore.
Mirko saluterà i piccoli lettori con la video-sigla D’IMPARARE NON FINISCI MAI”. Ogni istituto iscritto potrà scegliere uno tra i titoli pubblicati dall’autore, visionabili sul sito qui riportato https://www.mirkomontini.it/i-miei-libri/ con approfondimenti, curiosità e un’anteprima dei libri da leggere.
Tempistiche
Un incontro della durata di 50 minuti circa. La data sarà concordata con gli insegnanti a seconda degli impegni dell'autore. L’attività è rivolta a n. 2 o più classi di UN solo plesso o Istituto che – insieme e nello stesso momento – incontreranno l’autore.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
- Una copia omaggio del libro scelto - Computer fornito dall'ente promotore - Omaggio della matrice - unica e originale - per la costruzione di un segnalibro pop-up
Risultati Attesi
Intervista all’autore e confronto sui temi trattati nel libro. Al termine dell’incontro, le classi presenti riceveranno in dono la matrice per costruire un segnalibro 3D, da realizzare in classe con gli insegnanti ripercorrendo l’esperienza di incontro con l’autore. Mirko saluterà i piccoli lettori con la video-sigla D’IMPARARE NON FINISCI MAI”.
Libro e Autore
Per i titoli e i contenuti dei libri: www.mirkomontini.it