Eventi
La lettura intorno

La panoramica delle proposte culturali, il calendario degli eventi, incontri, spettacoli, reading, videolecture, realizzati e promossi dalla rete di associazioni, librerie, teatri, biblioteche, community e gruppi informali del progetto “La lettura intorno”.

Apr 29
8Pagine

I laboratori di 8Pagine

Laboratorio online in collegamento con ragazze e ragazzi di Taranto, oltre che di Milano, curato e organizzato da 8Pagine la freepress “per ragazz* di tutti i generi” che coinvolge in percorsi di scrittura e redazione giornalistica giovani e studenti delle scuole e dei quartieri di Milano.
Un progetto di Encicopledia delle Donne
per info e iscrizioni sui laboratori: 8@8pagine.com

Info
Apr 29 h 18:00
Enciclopedia delle Donne

Rosa Menni Giolli (1889-1975). Le arti e l'impegno

Presentazione del libro condotta da Rossana Di Fazio. Partecipano le autrici Patrizia Caccia e Mirella Mingardo. Letture di Viola Graziosi. In diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Casa della Memoria.

Info
Mag 1
Compagnia Carlo Colla e figli

Dante delle Marionette

Le marionette della Carlo Colla & Figli danno vita al viaggio allegorico compiuto dal Sommo Poeta. Dante insieme a Virgilio e Beatrice attraverserà l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Lo spettacolo mette in scena brani tratti dalla Divina Commedia, in un percorso che porta pubblico ad immergersi in un mondo fantastico in cui l’opera del Grande Maestro e il linguaggio delle marionette si fonderanno per affascinare gli spettatori. La formula scenica utilizzata prevede il movimento delle marionette a fili corti, con il marionettista a vista che porterà a conoscere i segreti delle diverse forme di teatro di figura.
Disponibile in streaming fino al 31 dicembre 2021.

Vimeo Vimeo Eng
Mag 1
Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Sogno di una notte di mezza estate

Nel weekend sabato 1 e domenica 2 maggio, sulla pagina facebook della Compagnia Carlo Colla, verrà trasmessa quella che forse è l’opera di Shakespeare più densa di fascino e di mistero: fascino di amori che mutano e si intrecciano in una foresta che ė reale quanto sognata, abitata da creature fantastiche interpreti ed artefici, a loro volta, del gioco amoroso che colpisce esseri umani e creature incantate. Mistero di una realtà mutevole: sembrare, essere, dormire, sognare, risvegliarsi, tutto scaturisce da magico incantamento per illudere e ingannare.
Special Guest: Antonella Ruggiero (voce del canto di Titania)

Info Vimeo
Mag 6 h 18:00
Centro Comunitario Puecher

ANTONINO CRISCIONE: IL SOGNO DI UNA NUOVA SCUOLA E OLTRE

Proseguono online gli appuntamenti del giovedì del Centro Puecher in collaborazione con Biblioteca Chiesa Rossa.
Presentazione del libro Lo storico pescatore. Antonino Criscione tra impegno civile e ricerca didattica (Biblion Edizioni, Milano 2020). Interviene la curatrice Concetta Brigadeci. Modera Giuseppe Deiana.

L'evento si tiene su Zoom a questo link:
https://us04web.zoom.us/j/2476999057?pwd=NzBjSXpsQ0Q3MzVTZER3aFRjK3FQdz09
ID Riunione (meeting): 247 699 9057
Password: 0zff8u

Info
Mag 8 h 10:00
Biblioteca Chiesa Rossa e QuBì Stadera Gratosoglio

Storie dal mondo

Laboratorio artistico e di letture a cura della professoressa Margarita Clement. Per bambini dai 3 ai 6 anni. L’evento si inserisce nel palinsesto “Tempo di legalità in Biblioteca”, a cura di Qubì Stadera Gratosoglio.
Per partecipare scrivere a: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it.

Info
Mag 13 h 19:00
Centro Asteria

Good Books “Audizioni per le scuole di teatro. Piccola guida per giovani aspiranti attori”

In diretta streaming Paola Bigatto, attrice e formatrice, insieme all’attore Massimiliano Speziani, presenta il suo libro, edito da Dino Audino Editore, dedicato ai giovani che desiderano intraprendere la carriera di attori e devono partecipare alle selettive audizioni. Si approfondiranno gli errori più comuni da evitare, i passi fondamentali per affrontare l’audizione, la scelta dei testi e la valutazione della scuola professionale alla quale presentarsi, temi affrontati nel libro attraverso autorevoli interviste con direttori e insegnanti delle più note scuole professionali di teatro in Italia tra cui Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Accademia Filodrammatici, Scuola Teatrale d’Eccellenza del Teatro Stabile del Veneto.

Info
Mag 14 h 20:30
Biblioteca Oglio

La sovrana lettrice di Alan Bennett

“Oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena, uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo” (retro di copertina, Adelphi).
A partire dal romanzo dello scrittore inglese Alan Bennett La sovrana lettrice, il Gruppo di lettura Oglio - Casa Jannacci si incontra per una vivace discussione sul tema.
L’evento si tiene online su Teams. Per partecipare: c.bibliooglio@comune.milano.it

Info
Mag 14 h 15:00
8Pagine

Redazione aperta 8Pagine

Un incontro in presenza per la redazione aperta di 8pagine, la freepress “per ragazz* di tutti i generi” che coinvolge in percorsi di scrittura e giornalismo giovani e studenti delle scuole e dei quartieri di Milano.
Un progetto di Encicopledia delle Donne.
L’appuntamento, nel rispetto delle normative anti-Covid, si tiene negli spazi della Cooperativa LaStrada.
per info e iscrizioni sui laboratori: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Info
Mag 15 h 10:00
Biblioteca Chiesa Rossa e QuBì Stadera Gratosoglio

Storie dal mondo

Laboratorio artistico e di letture a cura della professoressa Margarita Clement. Per bambini dai 3 ai 6 anni. L’evento si inserisce nel palinsesto “Tempo di legalità in Biblioteca”, a cura di Qubì Stadera Gratosoglio.
Per partecipare scrivere a: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Info
Mag 15 h 10:30
Equi.Libri in Corvetto

GLI INCORREGGIBILI LETTORI

Un appuntamento dal vivo al Chiosco di Giacomo nel cuore di Corvetto. Un caffè insieme per raccontarsi le ultime letture, un momento di scambio in cui tutti condividono stralci di vita e di libri. Si parlerà di 2 titoli molto intriganti: Le case del mancontento di Sascha Naspini e Il pianoforte segreto di Zhu Xiao-Mei. Anche chi non ha letto i libri può partecipare al confronto e ascoltare chi li ha letti. La partecipazione è libera e gratuita, il Chiosco è all’aperto, con distanziamento, seduti, in piedi o sulla propria bici.

Info
Mag 20 h 18:00
Centro Comunitario Puecher

LA CALABRIA CHE RESISTE

Presentazione del libro di Umberto Ursetta, La Calabria che non si Arrende. Storie speciali di persone normali (Pellegrini Ed. 2019) Interviene Umberto Ursetta, Dialogano con l’autore Angelo Gaccione, Basilio Rizzo. Per partecipare manda una mail a c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Info
Mag 21 h 19:00
Mamu Magazzini Musicali

NOTE DALLA COMMEDIA 2. CON EMANUELE DELUCCHI

Secondo incontro sulla Commedia di Dante, nel settimo centenario della morte del Sommo Poeta, dedicato alla musica che si è ispirata al poema, dal Rinascimento al primo Novecento, con particolare attenzione ai due grandi capolavori lisztiani, la Sonata e la Sinfonia dedicate al padre della lingua italiana. La parola e la musica si alternano con la perizia propria del ciclo di incontri curati dal pianista Emanuele Delucchi.
L'evento si svolge in presenza, nel rispetto delle misure sanitarie in vigore.
I posti a sedere per il pubblico saranno distanziati e contingentati: si accede compilando il form di prenotazione, indossando la mascherina e con tessera associativa in corso di validità.
Iscrizioni:

Info
Mag 24 h 20:00
Pacta Salone

A Verlaine + Rimbaud (Un’ora all’inferno con te)

Torna il teatro dal vivo. Dal 24 al 30 maggio, per la rassegna New Classic, il PACTA propone lo spettacolo teatrale di Maddalena Mazzocut-Mis dalle liriche di Verlaine e Rimbaud con Alessandro Pazzi ed Edoardo Rivoira. Regia di Annig Raimondi. Lo spettacolo è legato ai testi di Rimbaud Una stagione all’inferno (Giunti Editore 2016) e Verlaine Poesie d’amore (Giunti Editore 2018) e a Teatro da leggere. Mito e conflitto di Maddalena Mazzocut-Mis (ed. Le Monnier Università 2020)

Info
Mag 25 h 20:30
Biblioteca Oglio

A ciascuno il suo? Mafia, politica e legge nei romanzi e nei film di Sciascia

Un incontro e un dibattito per discutere insieme di legge e giustizia, immergendosi nelle opere di Sciascia e nelle immagini dei film tratti dalle sue opere. A cura della Biblioteca Oglio nell’ambito del palinsesto “Tempo di legalità in Biblioteca”.
L’evento si tiene online su Teams. Per partecipare: c.bibliooglio@comune.milano.it

Info
Mag 29 h 10:00
Biblioteca Chiesa Rossa e QuBì Stadera Gratosoglio

Storie dal mondo.

Laborartorio artistico e di letture a cura della professoressa Margarita Clement. Per bambini dai 3 ai 6 anni. L’evento si inserisce nel palinsesto “Tempo di legalità in Biblioteca”, a cura di Qubì Stadera Gratosoglio.
Per partecipare scrivere a: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Info