Eventi
La lettura intorno

La panoramica delle proposte culturali, il calendario degli eventi, incontri, spettacoli, reading, videolecture, realizzati e promossi dalla rete di associazioni, librerie, teatri, biblioteche, community e gruppi informali del progetto “La lettura intorno”.

Mar 31 h 17:00
Biblioteca Baggio

Dante delle Marionette

In questo tempo di lockdown e restrizioni, la Biblioteca Baggio propone dei Reader's corner virtuali, per incontrarsi tra lettori e lettrici anche da casa.
Se amate leggere e incontrare altri lettori, la Biblioteca vi invita a raccontare in 10 minuti l’ultimo libro che vi ha colpito, o semplicemente potrete sederci ad ascoltare e, se volete, dire la vostra.
Un’iniziativa a cura di Ade e Rosi. Per partecipare al Reader's Corner scrivere a: c.bibliobaggio@comune.milano.it

Info
Apr 1
Compagnia Carlo Colla e figli

Dante delle Marionette

Le marionette della Carlo Colla & Figli danno vita al viaggio allegorico compiuto dal Sommo Poeta. Dante insieme a Virgilio e Beatrice attraverserà l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Lo spettacolo mette in scena brani tratti dalla Divina Commedia, in un percorso che porta pubblico ad immergersi in un mondo fantastico in cui l’opera del Grande Maestro e il linguaggio delle marionette si fonderanno per affascinare gli spettatori. La formula scenica utilizzata prevede il movimento delle marionette a fili corti, con il marionettista a vista che porterà a conoscere i segreti delle diverse forme di teatro di figura.
Disponibile in streaming fino al 31 dicembre 2021.

Vimeo Vimeo Eng
Apr 8 h 18:00
Centro Culturale Puecher

Mondializzazione e Lavoro

Un incontro di presentazione del libro di Sandro Antoniazzi. La politica mondiale del lavoro. Affrontare la globalizzazione (Jaca Book, 2020).
Interviene l’autore Sandro Antoniazzi. Discute con lui il Prof. Giuseppe Deiana.

ID Riunione (meeting): 247 699 9057
Password: 0zff8u

Zoom
Apr 9 h 18:00
Biblioteca Chiesa Rossa

La macchia e il giardino: incontro con lo scrittore Giuseppe Cinà

Il libro "La macchia e il giardino", in dialetto siciliano con traduzione a fronte, mette in scena una visione del mondo focalizzata su un territorio rurale all’interno della Riserva dello Zingaro, in Sicilia, e sulle sue trasformazioni negli ultimi cinquant’anni.
La prima voce narrante, dell’autore, mostra lo spettacolo della natura attraverso una serie di contrappunti tra eventi grandiosi e fatti minuti, animali e piante, macchia e giardino; la seconda, di una vecchia contadina, lo rievoca secondo una commovente visione nativa.
Giuseppe Cinà predilige i momenti di riflessione, le effusioni sobrie dei sentimenti e, come scrive nella Prefazione Giuseppe Traina, “trova soluzioni poetiche felicissime in quei punti in cui il discorso piano e descrittivo s’impenna con scarti espressivistici netti o con il tratteggio di situazioni di taglio quasi teatrale”.
Giuseppe Cinà è architetto e urbanista. È stato professore associato di Urbanistica al Politecnico di Torino, occupandosi in particolare dei temi della conservazione dei beni storico-artistici e di quelli ambientali.
Intervengono l'autore, Sebastiano Aglieco e Luigi Cannillo.
Per partecipare scrivere a c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Info
Apr 10 h 10:00
Biblioteca Chiesa Rossa e QuBì Stadera Gratosoglio

Storie dal mondo

Laboratorio artistico e di letture a cura della professoressa Margarita Clement. Per bambini dai 3 ai 6 anni.
A cura di Qubì Stadera - Gratosoglio. Per partecipare scrivere a c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Info
Apr 10 h 11:00
Storie per tutti

A sbagliare le storie

Presentazione della video-lettura accessibile tratta dalla favola di G.Rodari, illustrata da Alessandro Sanna. Rivolta a bambini dai 3 ai 10 anni. L’evento si può seguire in diretta sul sito e sulla pagina facebook di “Storie per tutti”.

Info Facebook
Apr 12 h 10:00
Centro Asteria

Leopardi e il cielo stellato – con Davide Rondoni, poeta, e Marco Bersanelli, astrofisico

Un dialogo tra un poeta e un astrofisico intorno alle tematiche esistenziali e alle riflessioni cosmiche presenti nelle opere del celebre poeta di Recanati. In Leopardi la contemplazione del cielo stellato, degli spazi cosmici, il colloquio con la luna rappresentano un motivo che attraversa dall’inizio alla fine i suoi Canti. Numerosi sono anche gli spunti di riflessioni cosmiche contenuti nelle opere in prosa di Leopardi, ma l’opera più ricca di riferimenti ai sistemi astronomici è senz’altro lo Zibaldone di pensieri.

Info
Apr 13 h 10:00
Biblioteca Fra Cristoforo

La Resistenza nel quartiere Stadera raccontata ai ragazzi

Tempo di legalità in Biblioteca. Un incontro dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Gemelli sui temi della resistenza e della memoria storica.. Con le testimonianze di Sandra Gilardelli, staffetta partigiana e Pinuccia Cossu, moglie del partigiano Demo Martinelli. Conduce Giuseppe Deiana.
Un appuntamento a cura della Biblioteca Fra Cristoforo e dell’ANPI L. Fiore - P. Garanzini.

Info
Apr 13 h 18:00
La grande Fabbrica delle Parole

La tua storia è grande come il mondo. I bambini raccontano il lockdown

Presentazione del libro: "La tua storia è grande come il mondo!", le testimonianze di 150 bambini da tutta Italia, che hanno raccontato il loro lockdown. Un progetto internazionale e una bella storia da raccontare.
Tra gli ospiti: le bambine e i bambini e la loro voce. Filippo del Corno, Assessore alla cultura del Comune di Milano. Giorgio Fontana, scrittore e Santo Minniti, Presidente Municipio 6. Modera Francesca Frediani, La Grande Fabbrica delle Parole.
L’evento si terrà su Zoom e il link sarà pubblicato 30 minuti prima sul sito de “La grande fabbrica delle parole”.

Info
Apr 16 h 20:30
Biblioteca Oglio

Leggere insieme “Eugenie Grandet”

Leggere e commentare insieme “Eugenie Grandet” di Honore de Balzac. Un romanzo intenso, pubblicato nel 1833, in cui un profondo sentimento di disillusione finisce per prevalere su quello dell’amore; un romanzo dove i temi del denaro, dell'avarizia e dell'ambizione sociale, da una parte, della pura e infelice passione amorosa, dall'altra, emergono in primo piano, con un vigore sconosciuto sino a quel momento. Eugénie Grandet è considerato il migliore dei romanzi di Balzac nella serie "Scene della vita di provincia".
Un appuntamento a cura del Gruppo di Lettura Oglio - Casa Iannacci della Biblioteca Oglio, online su teams. Per partecipare scrivere a: c.bibliooglio@comune.milano.it

Info
Apr 19 h 18:00
Biblioteca Oglio

Leggere insieme “Eugenie Grandet”

Tempo di legalità in Biblioteca. Un incontro e dibattito con Silvia Bonardi, magistrato della DDA di Milano e Luca Saltalamacchia, avvocato del Foro di Napoli. Modera Veronica Dini, presidente Associazione Circola
L’evento, a cura di Associazione Circola, Biblioteca Cassina Anna e Biblioteca Oglio, sarà in diretta su Zoom e contemporaneamente sulla pagina facebook di Circola.
Per partecipare, scrivere a info@circola.org

Info
Apr 21 h 18:00
Biblioteca Chiesa Rossa

Quando le notizie arrivano dai cittadini: temi di comunicazione e informazione su ambiente e mafie

Tempo di legalità in Biblioteca. Con Giorgio Santoriello, blogger e attivista presso l'organizzazione di tutela ambientale COVA Contro, autore del libro “Colonia Basilicata” e Sabrina Natali, Agende Rosse Modena (gruppo Mauro Rostagno) curatrice della pagina Facebook e del sito sul Processo Aemilia. Sarà presente Sergio Vazzoler, esperto di comunicazione ambientale e autore del Libro Bianco sulla comunicazione ambientale. Modera Veronica Dini, presidente Associazione Circola
A cura di Associazione Circola e Biblioteca Chiesa Rossa.
Per partecipare all’evento via Zoom scrivere a info@circola.org
L’evento sarà trasmesso in contemporanea sulla pagina facebook di Circola.

Info
Apr 21 h 20:45
Biblioteca Chiesa Rossa

Il mio anno di riposo e oblio.

Il rosso e il nero è un gruppo di lettura che si incontra adesso online. Insieme per discutere del libro “Il mio anno di riposo e oblio” di Ottessa Moshfegh. Il comico tentativo di una giovane donna di schivare i mali del mondo attraverso un rigoroso programma di “ibernazione”.
Per partecipare scrivere a c.bibliochiesarossa@comune.milano.it con oggetto" GDL online"

Info
Apr 22 h 18:00
Biblioteca Chiesa Rossa

I giovedì del Puecher: la resistenza libertaria degli anarchici milanesi


EVENTO ANNULLATO E IN PROSSIMA RIPROGRAMMAZIONE.

Presentazione e incontro attorno al libro di Mauro De Agostini e Franco Schirone “Per la rivoluzione sociale. Gli anarchici nella Resistenza a Milano, 1943-1945” (Ed. Zero in condotta) Intervengono gli autori. Dialogano con loro Luciano Aguzzi e Lorenzo Pezzica.
L’evento è in diretta su Teams, per partecipare scrivere a c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Info
Apr 23 h 11:00
Storie per tutti

Il libro accessibile tra l’oggi e il domani

Interviste a diverse realtà editoriali impegnate nella letteratura accessibile per ragazzi per approfondire qual è lo stato attuale dei libri accessibili e quali le prospettive di futuro: Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi, Uovonero, Locomoctavia, Sinnos, ll Treno onlus. L’evento si può seguire in diretta sul sito e sulla pagina facebook di “Storie per tutti”.

Info Facebook
Apr 24 h 9:00
Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

L'Italiana in Algeri

Da sabato 24 aprile a domenica 25 aprile, ore 23.00, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli in collaborazione con Human Company propone la visione dell’opera lirica di Gioacchino Rossini, dal libretto di Angelo Anelli. La vicenda si svolge alla corte di Mustafà, bey di Algeri, il quale stanco della moglie Elvira decide di provare un’amante italiana. I corsari, dopo un naufragio, catturano Isabella, partita dall’Italia insieme al suo servitore Taddeo alla volta di Algeri per ritrovare l’amato Lindoro, divenuto schiavo del bey. Quando l’italiana verrà portata a corte inizieranno i guai per Mustafà, che finirà burlato e deriso dai giochi di Isabella, la quale, invece, riuscirà a ricongiungersi a Lindoro e a riportarlo in Italia.

Info Vimeo
Apr 24 h 10:00
Biblioteca Chiesa Rossa e QuBì Stadera Gratosoglio

Storie dal mondo. I laboratori e le letture

A partire dal libro “Sono io il più forte” di Mario Ramos, un nuovo laboratorio artistico e di letture a cura della professoressa Margarita Clement. Per bambini dai 3 ai 6 anni.Per partecipare scrivere a c.bibliochiesarossa@comune.milano.it
L’evento si inserisce nel palinsesto “Tempo di legalità in Biblioteca”, a cura di Qubì Stadera Gratosoglio.

Info
Apr 25 h 15:00
ATIR

DANTE ON THE ROAD

ATIR promuove una manifestazione a sostegno della cultura nel weekend del 23-24-25 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00.
Il furgone rosso della compagnia raggiungerà Via Rovello (venerdì 23), Piazza Leonardo da Vinci (sabato 24) e il Parco Chiesa Rossa (domenica 25). In questi luoghi verrà allestito un piccolo presidio che vuole manifestare sui temi della cultura e dell’importanza per la società civile di poter tornare al teatro, alla parola, all’incontro. Al presidio, chiamato DANTE ON THE ROAD, saranno presenti attori ATIR, molti artisti milanesi e sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno, a rotazione, leggere alcune parti della Divina Commedia o il canto preferito, il proprio frammento del cuore.

Info
Apr 26 h 18:00
Centro Asteria

Il sole nasce per tutti. Presentazione del libro di Lucia Gravante

Lucia Gravante è conosciutissima dai più giovani per aver interpretato la parte della sorvegliante nel docureality di successo di Rai2 Il Collegio. Il 26 aprile sarà protagonista, all’interno della rassegna Good Books del Centro Asteria, di un doppio incontro in streaming gratuito: il primo, alle 10.00, riservato alle scuole di tutta Italia per parlare di bullismo, integrazione, riscatto e rinascita; il secondo alle 18.00, per gli adulti, verterà sul ruolo educativo di scuola e famiglia e sulla responsabilità nei confronti dei ragazzi. Lucia ha deciso di aprire le porte del suo passato e di raccontare la sua vita all’interno del libro debutto Il sole nasce per tutti (Piemme Edizioni)

Info Vimeo
Apr 28 h 17:30
Storie per tutti

Il diritto alla fiaba e il libro accessibile: una questione di libertà

Formazione online a cura di Accaparlante Coop. Sociale. “Il diritto alla fiaba è la stessa cosa del diritto al gioco, alla poesia e alla musica: è una questione di libertà” disse G. Rodari. Ma come rendere le fiabe, patrimonio culturale, accessibili a chi, per diversi motivi, ha qualche difficoltà di lettura? Alla scoperta dei libri accessibili attraverso due aspetti fondamentali: il contenuto e il supporto. Come lavorare sul contenuto per renderlo più leggibile e comprensibile attraverso le tecniche della scrittura easy to read e attraverso l'uso del linguaggio in simboli. Come lavorare sui supporti per garantire la possibilità di piena fruizione dei contenuti da parte di lettori con disabilità sensoriali e altri tipi di difficoltà (libri tattili, libri digitali ecc.). Il corso è gratuito e si rivolge a genitori, professionisti dell’educazione, bibliotecari e curiosi. Si terrà sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi, basta mandare una mail a “Storie per tutti”

Info