La lettura intorno

Un progetto ideato e promosso da Bookcity Milano e Fondazione Cariplo, che si basa sulla convinzione che la promozione della lettura, con azioni di prossimità nei quartieri di Milano e fornendo soprattutto ai più giovani gli strumenti necessari per leggere e interpretare senza distorsioni la realtà in cui viviamo, possa essere un veicolo di coesione e di valorizzazione di tutte le risorse presenti in tali aree.

Inclusione culturale

Un progetto di inclusione culturale coerente con i programmi di Fondazione Cariplo la città intorno e Qubì, la ricetta contro la povertà infantile, che punta a valorizzare e far conoscere le offerte culturali presenti sul territorio e le modalità per accedervi. Attraverso una mappatura delle risorse dei quartieri, BookCity si propone di connettere realtà culturali già operative sul territorio urbano creando una rete di associazioni, biblioteche, librerie, centri culturali, community e gruppi informali, teatri, case editrici: un network di scambio di conoscenze tra tutti gli attori coinvolti, a diverso titolo, nella diffusione del libro. Un incontro semplice e produttivo tra domanda e offerta capace di dare visibilità a ciò che sta dietro al prodotto “libro” e alle sue dinamiche per favorire una maggiore prossimità tra lettori e mondo della cultura.

Gli assi del progetto

Tre gli assi del progetto che prende avvio, per la prima fase sperimentale, nel quartiere pilota Stadera - Chiesa Rossa - Gratosoglio: Leggere la città, mappa dell'offerta culturale presente in città; Lettura Giovane, una rete insegnanti-librai-bibliotecari-editori che permetta agli insegnanti di conoscere più da vicino l’universo editoriale e una rete scuole-biblioteche civiche, attraverso la quale fornire alle scuole spazi e attività per la didattica parallela; Letture in città, due grandi eventi diffusi con protagonista il libro.

Bookcity: la lettura intorno si inserisce nell’ampia cornice di BookCity, rappresentandone un continuum durante l’arco dell’anno, accanto all'ormai avviato BookCity per le Scuole.