Arte e Ragazzi

Ente Promotore

Mondadori Electa

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si pone come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi all’arte ma parlando la loro lingua, utilizzando i loro strumenti. In questo nuovo contesto, dove i social sono i testimoni del nostro tempo, ci piacerebbe far usare i social come veicoli di informazioni e come strumenti di studio. Le informazioni di cui i ragazzi potranno disporre, usufruire e condividere deriveranno da fonti certe, accreditate da studiosi e critici dell’arte. Il progetto raccoglie in sé due anime: La prima, di natura editoriale, si riferisce ai contenuti dell’arte. Faremo scoprire artisti e movimenti dell’arte coinvolgendoli e stimolando la loro curiosità. L’obiettivo che ci piacerebbe traguardare è indurli, pian piano, a una passione personale, che possano coltivare anche in autonomia e fuori dal contesto scolastico. La seconda avrà l’ambizione di educarli a un uso dei social e di internet, in generale, più consapevole. Vorrà insegnare loro le nuove tendenze, l’uso delle chatbot, e far capire che gli stessi strumenti che padroneggiano durante la giornata per fine ludico possono essere anche dei validi supporti di studio se usati correttamente.

Tempistiche

Il progetto si articola in diverse fasi con diverse platee 

1 Incontro con gli insegnanti per raccogliere le loro necessità sulla base del loro programma di studi, raccontare loro il progetto e condividere obiettivi comuni (dopo metà febbraio) 

2 Creazione di piano di lavoro che sarà svolto dall’insegnante con le proprie classi 

3 Incontro tra l’autore e le classi che hanno lavorato al progetto. Gli studenti saranno coinvolti direttamente e i contenuti che emergeranno durante questa giornata saranno in parte pubblicati in un nuovo progetto editoriale (da fine aprile)

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Materiali preparatori per il laboratorio

Risultati Attesi

Tra i materiali prodotti durante le sessioni di lavoro saranno scelti alcuni contenuti che rientreranno nel secondo libro pubblicato in autunno 2019

Libro e Autore

Andrea Concas

Informazioni utili per gli insegnanti

Il primo incontro dedicato agli insegnanti si terrà in una sede esterna alla scuola, in corso di definizione.