KIKOLA: il libro che prende vita

Ente Promotore

Laura Toscano autrice

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

L’idea che un libro, dopo esser stato letto, sia solo un oggetto da lasciare dove meglio conviene, è un’idea purtroppo molto diffusa e sono soprattutto i grandi a pensare (spesso) solo all'ordine della casa.

"Dopo che lo leggi, deve tornare al proprio posto: non voglio vedere libri sparsi per casa…dev’essere tutto in ordine, intesi?". 

Quante volte ci sarà capitato di sentire o ricordare frasi del genere? Tante.È giusto mantenere ordinato l’ambiente che ci circonda, ma è altrettanto giusto dare a un libro lo spazio, o per meglio dire, il “ruolo” che merita.Se per sbaglio trovassimo un libro sotto il letto, piuttosto che rimetterlo subito al proprio posto, dovremmo aprirlo, leggerlo, magari rileggerlo: se è stato trovato sotto il letto, un motivo ci sarà! Partendo dall'importante idea che la vita di ogni uomo ha su questa terra una missione da portare a termine, non bisogna dimenticare che ogni libro ha un messaggio da divulgare e il mezzo siamo noi: scrittori e lettori. Kikola: il libro che prende vita” è un progetto rivolto a chi ha voglia di valorizzare le pagine di una favola già magica di per sé. 

Dopo aver letto il libro con l’aiuto delle insegnanti, gli alunni di terza, quarta e quinta potranno partecipare al laboratorio di scrittura creativa. Dalla collaborazione tra autrice (Laura Toscano) e alunni, nascerà la sceneggiatura del primo capitolo di KIKOLA. Sulla base dei consigli appresi durante il laboratorio, le classi s’impegneranno a sviluppare il seguito della sceneggiatura (2 e 3 capitoli) e a dar vita ad una rappresentazione teatrale che alla fine dell’anno scolastico, vedrà tutti protagonisti. (La presenza dell'autrice per la rappresentazione finale, sarà confermata solo su invito).

Tempistiche

Gli alunni potranno leggere "Kikola" in un arco di tempo che va da novembre a febbraio. Tra marzo e aprile il progetto entrerà nel vivo: sei ore per classe suddivise in due incontri.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libro "Kikola" in fotocopie. Per le copie originali fare richiesta specifica.

Risultati Attesi

Sceneggiatura del primo capitolo del libro da portare in scena alla fine dell'anno scolastico.

Libro e Autore

"Kikola" di Laura Toscano

Informazioni utili per gli insegnanti

Dal momento che Kikola è un forte e profondo messaggio sociale, l'invito al laboratorio potrà essere esteso agli stessi genitori degli alunni partecipanti.