La Costituzione italiana è giovane

Ente Promotore

Edizioni Sonda

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Sede di BookCity - Teatro del Buratto, Teatro Bruno Munari, piazza Maciachini

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Si prevede la lettura del libro in classe e l'incontro con l’autore. 

Un incontro pensato per celebrare i settant’anni della Costituzione Italiana e introdurre i bambini ai princìpi fondamentali della Costituzione. Imparare attraverso le parole, dire con le proprie parole, comprendere le parole della Costituzione: è il progetto educativo di questo libro. Un testo bello e avvincente sui valori della nostra Costituzione, proposti in una forma del tutto originale, infatti la prima parte della Costituzione Italiana viene proposta in dodici lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, compreso l’italiano, per consentire ai bambini italiani e a quelli provenienti da altri Paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore. Il commento puntuale del costituzionalista Valerio Onida permette di utilizzare la Costituzione nell’educazione civile dei bambini, mentre le meravigliose tavole di Emanuele Luzzati e i testi poetici di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione Italiana. La Costituzione usa parole semplici e belle, che appartengono a tutti noi, per parlare ai suoi cittadini. Queste parole sono la chiave giusta per aprire la porta dell’educazione alla legalità, al dialogo e al rispetto delle diversità. 

L’AUTORE: Valerio Onida vive a Milano, dove è nato nel 1936. Ha cinque figli e sei nipoti. Professore e avvocato, ha insegnato Diritto costituzionale all’università per trentacinque anni. È autore anche di "La Costituzione spiegata ai ragazzi" (Francesco Brioschi, 2011).

Tempistiche

Incontro nella giornata di Bookcity dedicata alle scuole: giovedì 15 novembre 2018 dalle ore 14,00 alle 15,30

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda del libro

Risultati Attesi
Libro e Autore

"La Costituzione è anche nostra" di Emanuele Luzzati, Valerio Onida e Roberto Piumini.

Informazioni utili per gli insegnanti

Incontro consigliato per le classi quarte e quinte della scuola primaria. Sarà messo a disposizione dell'insegnante il contatto dell’autore per concordare assieme il lavoro da impostare in classe in vista dell'incontro. Si prevede la lettura del libro in classe.