LABORATORIO FISOGNI

Ente Promotore

LICEO MARIE CURIE DI TRADATE & MUSEO FISOGNI

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - MUSEO FISOGNI, sala conferenze, sala espositiva Via Giacomo Bianchi, 25/b 21049 Tradate (Varese)

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Presentazione al pubblico del libretto dal titolo: “Il Boom economico nel tradatese. Un’esperienza di alternanza” e visita guidata al museo. 

Gli alunni e i docenti che hanno realizzato durante lo scorso anno scolastico il progetto di alternanza scuola-lavoro finalizzato all'allestimento della mostra "Il boom economico nel tradatese dal 1950 al 1973", presenteranno la pubblicazione, frutto dei lavori di ricerca svolti durante l'anno di attività. Inoltre gli studenti coinvolti accompagneranno gli ospiti presenti nella visita della mostra appositamente riallestita nei giorni di BookcityMilano e soprattutto nella visita al Museo Fisogni, fondato da Guido Fisogni nel 1966, collezione di distributori di carburante più completa al mondo (Certificata Guinness World Record).


Programma: 

  • Incontro con gli autori e proiezione di un video esplicativo e motivazionale del tema trattato;
  • Possibilità di interagire con gli studenti lungo il percorso di allestimento per chiarire le modalità, la tempistica della progettazione, le difficoltà incontrate lungo il percorso, punti di forza e di debolezza. Confronto eventuale con i curatori della mostra e del museo. 
  • Visita guidata della mostra e del museo: dopo un incontro corale, ci si dividerà in gruppi di 10-15 persone ed accompagnati dagli studenti e da guide volontarie, si effettuerà la visita lungo il percorso previsto dal progetto.
Tempistiche

Appuntamento al Museo Fisogni per sabato 24 novembre alle ore 15.00 per la presentazione del libro pubblicato e del progetto di alternanza realizzato con gli studenti del liceo Marie Curie di Tradate. 

 


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Tutto ciò che è stato prodotto durante il laboratorio resta a disposizione dei visitatori (un breve video, più di 40 pannelli espositivi su pvc, una guida cartacea e un CD, volantini esplicativi e pubblicitari). 

Inoltre depliant e guida del Museo Fisogni da ritirare o acquistare in sede. 

Materiale online reperibile su sito del museo www.museo-fisogni.org.

Risultati Attesi
Libro e Autore

AA. VV. “ IL BOOM ECONOMICO NEL TRADATESE DAL 1950 AL 1973. UN’ESPERIENZA DI ALTERNANZA”

Informazioni utili per gli insegnanti

Laboratorio Fisogni è un progetto di Alternanza scuola-lavoro svoltosi durante l’anno scolastico 2017/2018 in collaborazione con il Museo Fisogni di Tradate che ha coinvolto una classe IV di liceo scientifico per un monte di 80 ore con sospensione didattica di una settimana per le prime 40 ore di attività. 

I ragazzi in forma laboratoriale hanno effettuato un lavoro di ricerca storico-economica sul territorio, hanno rilevato dati da documenti e fonti ufficiali e guidati da esperti esterni, si sono avvicinati al mondo delle attività museali. L’obiettivo è stato la realizzazione di una mostra: Il BOOM economico nel tradatese dal 1950 al 1973 inaugurata il 5 maggio alla presenza di personalità politiche e culturali del territorio. Di seguito è stata pubblicata una piccola guida alla mostra acquistabile in loco che approfondisce anche attraverso contenuti multimediali, il lavoro presentato. Un obiettivo trasversale raggiunto dal progetto è stato il lancio della realtà museale del Fisogni oltre i confini territoriali. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2018, data prorogabile su richiesta. La mostra è stata patrocinata dagli enti locali, dalla Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Varese e da sponsor privati. 

In occasione della manifestazione Bookcity Milano, il museo resterà aperto e visitabile su prenotazione.