A cinquecento anni dalla morte di Leonardo, un libro che attraverso i suoi capolavori ne racconta la genialità. Incontro con Stefano Zuffi

Ente Promotore

Giangiacomo Feltrinelli Editore e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - L’ incontro si terrà presso l’ auditorium della scuola professionale Galdus, Via Pompeo leoni 2, Milano.

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Leonardo da Vinci. Ah, il genio, il genio assoluto, l’uomo universale, pittore eccelso e insieme inventore, ingegnere, astronomo, scienziato, costruttore di ponti e scavatore di canali. Ma Leonardo non e stato sempre così. E stato un bambino di campagna, libero e irrequieto; un ragazzino pieno di curiosità, ma che non frequenta scuole regolari; un promettente garzone nella bottega di un artista famoso; un ribelle, fuori dalle regole, pronto a fare scelte sorprendenti; un riverito protagonista nella corte più ambiziosa d’Europa. I meravigliosi dipinti saranno la nostra guida principale nell’itinerario lungo la vita di Leonardo da Vinci, ma insieme alle opere del pennello seguiremo anche il tracciato degli scritti, i famosi “codici” scritti con la mano sinistra e con le lettere alla rovescia, come la mappa segreta di un grande tesoro. E’ richiesta la lettura del libro in classe prima dell’incontro con l’autore per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura.

Tempistiche

L'incontro si svolgerà presso l’auditorium della scuola professionale Galdus, sede di Via Pompeo Leoni 2, a Milano, in data da definirsi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

“Leonardo: la paura e il desiderio” L’AUTORE: Stefano Zuffi è uno storico dell’arte milanese specializzato in divulgazione culturale. Ha pubblicato più di sessanta libri con vari editori, molti dei quali tradotti in diverse lingue. Si occupa dell’organizzazione di mostre e cura documentari e programmi radiofonici sulla storia dell’arte. Per “Feltrinelli Kids” ha pubblicato "Il mondo dipinto" (2009) e "Le parole dell’arte" (2011).

Informazioni utili per gli insegnanti

L’ incontro è pensato come attività stimolo per la produzione di un testo poetico, di prosa o un prodotto artistico, personale o a più mani, finalizzato alla partecipazione al Premio Galdus 2020, concorso letterario artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. (https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). L'incontro è pensato per i ragazzi delle Terze medie.