Bulloni, letture e gioco contro il bullismo

Ente Promotore

Round Robin editrice

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Attraverso la lettura dei libri della serie per bambini, Bulloni è il sussidio di un’apposita scheda docenti elaborata con l’aiuto di psicoterapeuti. Si vuole sviluppare un confronto tra gli alunni per individuare e prevenire i casi e i fattori del bullismo. Si va oltre al classico percorso a base moralistica che porta solo a fare una diagnosi e a generare etichette tra buoni e cattivi. Si propone una lettura a 360 gradi fatta di gioco, disegno, scrittura e dialogo, che ha come obiettivo quello di focalizzare il bambino sul suo bisogno di felicità, di relazioni solide, di fiducia e di grandi desideri da realizzare. Perché come già i moderni studi sociologici e psicologici hanno dimostrato, “Solo un bambino felice può smettere di comportarsi male”.

Tempistiche

Incontro unico della durata di due ore, anche con più classi, fino ad un massimo di 60 alunni.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda per docenti e schede personaggi

Risultati Attesi

Disegni e fumetti sul tema del bullismo, con protagonisti i personaggi della serie di libri Bulloni, che saranno pubblicati su un’apposita pagina.

Libro e Autore

Bulloni di Valerio Chiola e Giacomo Pucci

Informazioni utili per gli insegnanti

Necessario l’utilizzo di proiettore o lim a disposizione della scuola. All’interno dell’incontro ci sarà anche una parte laboratoriale di disegno per cui gli alunni dovranno portare materiale per il lavoro (fogli, matita, gomma).

Posti esauriti