Catgirl, un'avventura in città

Ente Promotore

Piemme

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Avvicinare i ragazzi alla lettura: leggere può essere divertente ed emozionante. Proposte di approfondimenti tematici e laboratori. Qui di seguito più informazioni sul libro e sui laboratori proposti. Il libro: Catgirl è una storia di amicizia con un pizzico di magia, ma è anche un romanzo divertente e attuale ambientato in un mondo dinamico, fatto di Social, condivisione e serie TV. In Catgirl tutto inizia il giorno in cui la protagonista è chiamata a fare un tema di italiano molto particolare, un tema in cui il professore sfida i suoi studenti a immaginare che la cosa che più amano al mondo improvvisamente cambi. Giunia sogna così che la propria gatta si trasformi in una bambina vera, proprio come accade nella sua serie TV preferita, e che diventi la sua migliore amica. Tra imprevisti, avventure e cataclismi vari, Giunia scoprirà il valore dell’amicizia, l’importanza di aiutarsi e fare squadra. Scoprirà che essere diversi non necessariamente è qualcosa di negativo. E capirà che giudicare dall’apparenza rischia di renderci miopi su chi sono i nostri veri amici. 

Tematiche per la discussione con l’autrice: 

1) L’amicizia e il bullismo: il concetto di inclusione e di esclusione, l’importanza di fare gruppo, le dinamiche in classe. Da Catgirl alla realtà e viceversa. 

2) Social, condivisione e serie TV: oggi siamo tutti interconnessi, ma questo che cosa comporta realmente? Rischi e pericoli, pregi e opportunità. 

3) Un pizzico di magia e tanta realtà: che cos’è il processo creativo? Che cosa influenza la nostra immaginazione? Come possono le nostre esperienze, le letture, i film e la realtà stessa entrare in un romanzo? 

4) Le nostre passioni e i nostri idoli: che cosa cerchiamo in un modello da seguire, sia attore o cantante, personaggio di un libro o di una serie TV? Quali sono i personaggi che ci sono entrati nel cuore e perché? 

5) Bambine, ragazze, donne e gatte ribelli: a partire dalle figure femminili in Catgirl si discuterà insieme del ruolo delle le donne nella letteratura di oggi. Da principesse a eroine. Da Cenerentola a Hermione Granger e Arya Stark. 

Laboratori in classe con l’autrice

1) Laboratorio di scrittura creativa: L’idea prende forma su carta. A partire dalla realtà, i ragazzi saranno stimolati a inventare una storia. Quali sono gli ingredienti necessari? Che cosa non può mancare? Da dove arrivano le idee? Che impatto hanno sulla nostra “vena creativa” la realtà, lo studio, la lettura, la visione di film o serie TV? 

2) Laboratorio / gioco di ruolo: La vita del libro, il pubblico ha sempre ragione. A partire dal prodotto fisico costituito dal libro, i ragazzi scopriranno il dietro le quinte della produzione libraria. Cos’è una casa editrice, chi sono le figure coinvolte nella creazione, produzione, distribuzione del libro, chi è il pubblico e che ruolo ha. Variante: Raccontare una storia, gare di pitch. 

3) Laboratorio di media: Trasfusione di storie in linguaggi diversi. Quando osserviamo un quadro o un’illustrazione, quando leggiamo un libro o guardiamo un film abbiamo a che fare con forme artistiche e creative diverse, caratterizzate da regole e “codici” diversi. Che cosa cambia tra romanzo, fumetto e film? A partire dalla lettura di un brano di Catgirl si tradurrà il testo in fumetto o sceneggiatura recitata analizzando le differenze dei diversi mezzi di comunicazione. Variante: Recitazione dal vivo / realizzazione di un booktrailer. 

4) Laboratorio di risate: Commedie deprimenti e tragedie esilaranti. Cos’è una battuta? Che cosa fa ridere? Quali sono le tecniche narrative per divertire il pubblico? A partire da esempi tratti dalla letteratura e dal cinema, si sperimenteranno insieme le tecniche oratorie più conosciute per ottenere il favore del pubblico. Evvai così!

Tempistiche

Durata dell'incontro: 1h / 1.30h in data da definire

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

A seconda della tipologia di incontro, diversa per target, età, numero di ragazzi e tematica concordata con l'insegnante, potranno essere prodotti: - racconti / una storia scritta a molte mani (autrice e ragazzi) - trailer / rappresentazione di una scena recitata

Libro e Autore

Catgirl, Valentina Manazetti

Informazioni utili per gli insegnanti

Gli incontri proposti prevedono la lettura del romanzo da parte dei ragazzi. La scelta della tematica dell'incontro e del laboratorio verrà concordata insieme all'insegnante a seconda delle esigenze della classe.

Il progetto è indicato soprattutto per quarte e quinte elementari, e prime medie.