Evviva la curiosità!

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Gigi e Genoveffa, G & G per gli amici, sono due gemelli allegri e indipendenti di otto anni. Vanno a scuola, vivono da soli, assistiti dalla nonna che però non abita con loro. I genitori non ci sono: volati in cielo in un giorno triste e piovoso. Di loro è rimasta una lettera di abbracci e saluti che custodiscono come un tesoro Anche se ogni tanto la nostalgia si fa sentire, sanno cavarsela benissimo da soli: cucinano, fanno i compiti, vanno a scuola. Certo, ogni tanto fanno dei pasticci… ma niente di preoccupante. Gli insegnanti invece sono sempre più preoccupati del loro comportamento. Un giorno a scuola G&G annunciano che i genitori si faranno vivi dal cielo per il loro compleanno. “Poveri tesori” pensano, cercando di convincerli che purtroppo da lì non si torna, né si comunica. Ma loro sono sicurissimi… Mai credere alle apparenze, mai pensare nel modo più ovvio. La realtà è molto più ricca e interessante di quanto immaginiamo.

Tempistiche

Incontro singolo di un'ora/un'ora e mezzo circa, con Vichi De Marchi, una delle più importanti autrici che scrive di scienza per i ragazzi e che questa volta realizza una storia davvero divertente e ricca di colpi di scena.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia in omaggio del libro a ciascuna classe partecipante.

Risultati Attesi

Libro e Autore

" A casa da soli" di Vichi De Marchi

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 3 classi. 

In questo caso le classi andranno iscritte tutte con lo stesso modulo.

I ragazzi dovranno essere preparati sul libro, con un percorso di lettura insieme o grazie ad alcune lezioni introduttive delle insegnanti. Pregasi informare se è disponibile microfono e videoproiettore e pc.

Posti esauriti